Quando la simulazione è completa, è possibile eseguirne la registrazione come animazione di rendering realistica utilizzando questo metodo di Inventor Studio.
Quando si esegue una simulazione, il parametro Fasi temporali viene memorizzato nella cache per essere utilizzato in Inventor Studio. Prima di uscire dall'ambiente di esecuzione della simulazione, eseguire il rendering della simulazione selezionando Anima
Pubblica in Studio nel pannello dei comandi di simulazione. Accedere all'ambiente di Studio. Viene automaticamente creata una nuova animazione, ovvero Dynamic_Simulation, e vengono aggiunte le fasi della simulazione nella cartella Preferiti animazione con un nuovo parametro, ovvero Simulation_timeline.
È possibile che sia stata eseguita una simulazione con un elevato numero di fasi temporali, 100 o 200 al secondo, il che è ottimale per isolare alcuni eventi specifici nella simulazione. In genere, le animazioni vengono eseguite in base ad una cadenza compresa tra 15 e 30 fotogrammi al secondo (fps). Non è necessario regolare le fasi temporali della simulazione per tentare di far corrispondere il valore dei fotogrammi al secondo pianificato per l'uso. In Inventor Studio viene compensata la differenza durante l'animazione. Tutto ciò che è necessario specificare è l'output di fotogrammi al secondo.
Nella procedura dell'esempio seguente viene descritto come utilizzare una simulazione di 5 secondi, con 100 fasi temporali di default al secondo, per creare un'animazione di 7 secondi.
- Eseguire la simulazione per verificare che i risultati della stessa siano attuali nonché memorizzati nella cache. Non ritornare all'ambiente di costruzione della simulazione.
- Se si utilizza Colore gruppi mobili ma si desidera che nell'animazione di rendering vengano utilizzati colori e composizioni di modelli ai fini della progettazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Gruppi mobili nel browser e deselezionare Colore gruppi mobili.
- Nella barra multifunzione fare clic sulla
scheda Simulazione dinamica
gruppo Anima
Pubblica in Studio
. Questa opzione determina l'acquisizione automatica di alcune azioni per la riduzione dello sforzo. - Viene creata una nuova animazione, ovvero Dynamic_Simulation.
- La variabile delle fasi temporali viene parametrizzata in Simulation_timeline e viene esportata.
- Il parametro Simulation_timeline viene aggiunto a Preferiti animazione in Studio.
- Quando si accede all'ambiente di Inventor Studio, la nuova animazione è attiva. Viene visualizzata la rappresentazione lineare dell'animazione.
I passaggi seguenti vengono eseguiti in Inventor Studio.
- Nella rappresentazione lineare dell'animazione fare clic su Opzioni animazione
situato a destra della casella di riepilogo delle inquadrature. Impostare il parametro Lunghezza relativo ai secondi su 7 (5 secondi per la simulazione e 2 per la gestione temporanea). Suggerimento: Lasciare un po' di tempo sia all'inizio che alla fine dell'animazione in modo da consentire all'occhio dell'osservatore di ambientarsi e inquadrare la scena, nonché per valutare quanto si è visto.
- Impostare l'area del grafico sul tipo di visualizzazione e posizione desiderato per l'inquadratura, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Crea inquadratura da vista. In seguito, è possibile utilizzare l'inquadratura per creare una ricognizione animata della simulazione.
Suggerimento: Provare ad utilizzare l'inquadratura prospettica per aggiungere un senso di profondità alla scena.
- Impostare il cursore della rappresentazione lineare su 6 secondi.
- Nel browser delle scene di Studio espandere il nodo Preferiti animazione.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul parametro Simulation_timeline e selezionare Anima parametri. Viene visualizzata la finestra di dialogo Anima parametri.
- Per impostare il tempo, fare clic su Specifica e impostare il valore iniziale su 1 e il tempo finale su 6.
- Impostare il valore Fine azione del parametro su 500. Il valore di default della simulazione è di 100 fasi al secondo. Di conseguenza, 500 rappresenta 5 secondi di simulazione in base all'impostazione di default.
Nota: Se il numero di fasi temporali è troppo ridotto per Inventor Studio, il cui valore di default è di 15 al secondo, verrà visualizzata una finestra di dialogo e verrà chiesto di aumentare il numero di fasi in Simulazione dinamica.
- Fare clic su OK. È possibile riprodurre l'animazione utilizzando i controlli disponibili nella rappresentazione lineare dell'animazione.
- Se si è utilizzato Inventor Studio in precedenza e si sono configurati stili di illuminazione, scena e superficie, è necessario attivare quelli necessari. Se non si è utilizzato Studio in precedenza, rivedere le esercitazioni o le pagine della Guida relative alla configurazione di inquadrature, stili di illuminazione, stili di scena e rendering di un'illuminazione.
- Nella barra multifunzione fare clic sulla
scheda Rendering
gruppo Rendering
Rendering animazione
.
- Nella scheda Generale della finestra di dialogo Rendering animazione, specificare l'inquadratura, lo stile di illuminazione, lo stile di scena e il tipo di rendering. In questo esempio vengono utilizzati i valori di default.
- Nella scheda Output specificare un nome file per l'animazione, l'intervallo di tempo, l'antialiasing e il formato da utilizzare. Per verificare rapidamente i risultati e determinare se le inquadrature e la simulazione sono sincronizzate correttamente, è consigliabile eseguire un'anteprima del rendering.
- Nella scheda Stile relativa ai rendering finali specificare se si desidera eseguire il rendering dei riflessi reali. Se per il tipo di rendering si è selezionata l'opzione Illustrazione, le impostazioni di stile per il rendering verranno visualizzate nella scheda Stile.
- Fare clic su OK per eseguire il rendering dell'animazione.
Nota: Curve di tracce, vettori di forze e altro output di simulazione non vengono trasferiti né utilizzati in Inventor Studio.