I punti possono essere dello schizzo o centrali. Nel gruppo Formato della scheda Schizzo, fare clic su Punto centrale per modificare lo stile punto in punto dello schizzo e punto centrale (default).
Nella finestra grafica, i punti dello schizzo sono visualizzati come pallini. I punti centrali vengono visualizzati come puntatori a croce.
È possibile eliminare punti centrali e punti schizzo. Se il punto è usato in una lavorazione e sono state create delle lavorazioni la cui geometria dipende da tale lavorazione, verranno modificate o eliminate anche le lavorazioni dipendenti.
Punti negli schizzi 2D e 3D
Negli schizzi 2D
- Posizionare i punti su un piano dello schizzo.
- i punti dello schizzo vengono creati senza vincoli. È possibile assegnare quote o vincolare i punti ad altre geometrie nello schizzo.
- Utilizzare i punti dello schizzo come comandi di costruzione per posizionare meglio la
geometria dello schizzo
.
- Un punto dello schizzo viene creato automaticamente su un punto medio vincolato.
- I punti dello schizzo vengono eliminati quando si elimina la geometria coincidente (linea, spline).
- Durante la creazione dello schizzo, è possibile eseguire automaticamente lo snap sui punti medi delle linee, creando un vincolo sul punto medio.
Negli schizzi 3D
- Quando le linee connettono punti, vengono create automaticamente pieghe d'angolo tangenti se l'opzione Piega automatica alla creazione di una linea 3D è selezionata in
scheda Strumenti
gruppo Opzioni
Opzioni applicazione
Scheda Schizzo.
- La triade 3D viene visualizzata in modo che sia possibile fare clic su un piano per specificare un piano dello schizzo.
- I punti vengono posizionati nello spazio 3D in base al piano della vista corrente, oppure è possibile selezionare i vertici della geometria esistente per posizionare i punti.
- È possibile assegnare quote o vincolare i punti ad altre geometrie nello schizzo oppure vincolarli ad altri schizzi o geometrie di modello esistenti.
Punti centrali
I punti centrali vengono usati per posizionare i fori.
Quando si elimina la geometria coincidente (linea, spline), i punti centrali non verranno cancellati. L'operazione di eliminazione comprende i punti dello schizzo, che non verranno conservati.
Durante la creazione di un foro, è possibile fare clic per posizionare un punto centrale e in seguito fare clic sugli spigoli ed immettere distanze di offset per posizionare il foro.