Il passaggio successivo prevede la verifica e la regolazione dei materiali del modello.
Ai fini della presente simulazione, si apporteranno solo modifiche minime ai materiali e si utilizzeranno materiali definiti in modo completo.
Prima di eseguire le simulazioni, assicurarsi che le definizioni per i materiali analizzati siano complete. Quando un materiale non è completamente definito o è definito in modo inappropriato, viene visualizzato un messaggio di avvertimento nella cartella Stato del browser. Non è possibile eseguire una simulazione finché non si modifica il materiale.
Nel browser espandere la cartella Travi e selezionare Trave:1. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Materiali trave. Nel finestra di dialogo Materiale trave, selezionare la trave (DIN a 200 00000001.ipt) nell'area Travi.
Nella cartella Materiali del browser viene aggiunta una sottocartella Acciaio inossidabile austenitico - DIN U 200 00000001.ipt, con tutti i componenti associati al materiale contenuto in tale cartella. Se si elimina un singolo componente dalla cartella, il materiale corrispondente torna ad essere quello assegnato all'assieme.