Linee guida generali sulle mesh

In generale, gli strumenti di analisi della progettazione sono esigenti in termini di integrità geometrica. Durante il processo di modellazione CAD, tali requisiti di integrità potrebbero non essere soddisfatti e persino trascurati. Esempi di errori di integrità sono piccoli giochi, sovrapposizioni o sporgenze che possono facilmente sfuggire dal punto di vista CAD. Tuttavia, possono rendere difficile la creazione della mesh.

Di seguito vengono fornite alcune istruzioni generali per creare correttamente le mesh:

    L'ottimizzazione o semplificazione del modello nell'ambiente di modellazione consente un'esecuzione più efficiente della simulazione.

    Ad esempio:

  1. Negli assiemi di grandi dimensioni, numerose parti potrebbero non svolgere alcun ruolo nella simulazione. Tali parti potrebbero non trasportare carichi significativi e non essere componenti fondamentali in termini di integrità strutturale o termica per il progetto. È preferibile sopprimere tali parti per semplificare la creazione della mesh e accelerare il processo di simulazione
  2. È possibile sopprimere le parti con lavorazioni di dimensioni estremamente ridotte rispetto alle dimensioni complessive del modello che non svolgono un ruolo significativo a livello dei risultati della simulazione. Alcuni esempi di lavorazioni di piccole dimensioni potrebbero essere:
    • Fori estremamente piccoli con diametro inferiore a 1/100 della lunghezza della parte.
    • Arrotondamenti convessi esterni con raggi ridotti.
    • Impronta etichetta e lavorazioni di sbalzo.

    La soppressione di tali lavorazioni può semplificare significativamente il processo di creazione della mesh e ridurre i tempi di simulazione.

  3. Ricreare o modificare alcune lavorazioni geometriche per rimuovere facce a sbalzo, spigoli molto piccoli e così via, in alcuni casi può contribuire a migliorare la qualità della geometria semplificando il processo di generazione della mesh.
  4. In alcuni casi il modello è troppo complesso e/o presenta singolarità geometriche. Dividere il modello in parti meno complesse in modo da poter applicare la mesh in modo indipendente e utilizzare un contatto incollato per far sì che i componenti si comportino come un'unica parte.
  5. Ad alcuni modelli della molla la mesh viene applicata quando la faccia elicoidale lunga viene divisa da un piano di taglio contenente l'asse.

    Utilizzare i valori e le impostazioni dei parametri della mesh appropriati per generare le mesh desiderate.

  1. In alcuni casi, a causa della curvatura complessa di un modello, è più semplice generare una mesh valida disattivando l'opzione "Crea elementi mesh curvi". Utilizzare una mesh più fine nell'area di concentrazione della sollecitazione intorno ad un raccordo o un arrotondamento concavo per compensare la mancanza di curvatura.
  2. Utilizzare una mesh più fine nelle aree problematiche che non è possibile semplificare. La riduzione della dimensione delle mesh globale e della mesh locale su alcune facce e spigoli può aiutare a creare una mesh valida.
    Nota: Ciò può aumentare significativamente il numero di elementi.
  3. Per gli assiemi costituiti da piccole parti di diverse dimensioni, selezionare l'opzione "Usa misura basata sulla parte per la mesh Assieme".