Modificare la barra dei colori

Nella barra dei colori viene visualizzata la corrispondenza dei colori dei contorni ai valori della sollecitazione o agli spostamenti calcolati nella soluzione. È possibile modificare la barra dei colori per impostare i contorni dei colori in modo che sia possibile visualizzare la sollecitazione o lo spostamento in base alle esigenze.

Modifica della barra dei colori

  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Analisi sollecitazione gruppo Visualizzazione Barra dei colori .

    Per impostazione predefinita, i valori massimi e minimi visualizzati nella barra dei colori corrispondono ai valori dei risultati massimi e minimi dalla soluzione. È possibile modificare i valori massimi e minimi per definire l'aspetto delle strisce.

  2. Per modificare i valori soglia critica minimo e massimo disattivare la casella di controllo accanto al valore da modificare. Modificare i valori nella casella di testo. Fare clic su OK per completare la modifica.

    Per ripristinare i valori soglia critica minimo e massimo selezionare la casella di controllo accanto al valore corrispondente.

    I livelli sono inizialmente suddivisi in sette sezioni equivalenti, con colori predefiniti assegnati a ciascuna sezione. È possibile selezionare da 2 a 12 colori dei contorni.

    Quando si utilizza l'ombreggiatura uniforme, vengono utilizzati solo 5 colori e questi controlli sono disattivati.

  3. Per aumentare o diminuire il numero di colori, fare clic su Aumenta colori e Diminuisci colori. È inoltre possibile inserire nella casella di testo il numero di colori desiderato.
  4. È possibile visualizzare i contorni dei risultati con colori o sfumature di grigio differenti. Per visualizzare i contorni dei risultati in gradazioni di grigio, in Tipo colore, fare clic su Gradazioni di grigio.
    Nota: Questa operazione non è valida per il fattore di sicurezza.
  5. Per impostazione predefinita, la barra dei colori è collocata nell'angolo in alto a sinistra. In Posizione, selezionare un'opzione per collocarla in un'altra posizione.
  6. In Dimensione, selezionare un'opzione per ridimensionare la barra dei colori, quindi fare clic su OK.

    Le impostazioni della barra dei colori vengono applicate un risultato alla volta.