Installazione e impostazione del Centro contenuti

È possibile utilizzare il Centro contenuti in qualità di utente singolo (le librerie vengono salvate nel percorso di Contenuti desktop sul computer) o di membro di un gruppo di lavoro (le librerie vengono condivise su un server del Vault).

Se durante l'installazione si seleziona l'opzione Contenuti desktop, le librerie del Centro contenuti vengono installate nella cartella specificata nella configurazione di installazione. Dopo l'installazione viene configurato l'ambiente Contenuti desktop e il Centro contenuti è pronto per essere utilizzato. Se durante l'installazione si seleziona l'opzione Server del Vault, le librerie del Centro contenuti non vengono installate nel computer. Sarà necessario installare le librerie del Centro contenuti nel server, quindi accedere a quest'ultimo per utilizzarle.

Suggerimento: Migrare le librerie utente di versioni precedenti da utilizzare con la nuova versione di Autodesk Inventor.

Prima di iniziare a utilizzare il Centro contenuti, impostare Autodesk Inventor e le librerie del Centro contenuti in base alle esigenze:

Una volta installato e configurato correttamente il Centro contenuti di Autodesk Inventor, sul computer sono disponibili i seguenti componenti:

Ambiente per utente singolo del Centro contenuti

Per gli utenti indipendenti è consigliabile lavorare nell'ambiente di Contenuti desktop. Non è necessario accedere ad un server o impostare autorizzazioni utente. Le librerie sono considerate come file nella cartella Contenuti desktop del disco rigido. Le operazioni con le librerie, quali la creazione, l'eliminazione, lo spostamento o la copia di librerie, risultano più agevoli.

Per configurare il Centro contenuti nella modalità per utente singolo, procedere come segue:

Suggerimento: Versione precedente e nuova versione di Autodesk Inventor sullo stesso computer: utilizzare cartelle distinte per librerie di Contenuti desktop nuove e precedenti. Considerare che la migrazione nello strumento di aggiornamento modifica in modo irreversibile le librerie utente. Non è possibile utilizzare le librerie di Contenuti desktop migrate in una versione precedente di Autodesk Inventor.

Suggerimenti

Ambiente di gruppo di lavoro di progettazione del Centro contenuti

Se si installano le librerie del Centro contenuti su un server del Vault, non è necessario che gli utenti membri di un gruppo di lavoro di progettazione installino le librerie del Centro contenuti localmente.

Impostazioni locali per i membri del gruppo di lavoro

Una volta impostate le librerie del Centro contenuti nel server, i membri dei gruppi di lavoro configurano le rispettive impostazioni locali.

Si consiglia di designare un amministratore per l'installazione del server e l'impostazione dei progetti, e di predefinire il gruppo di librerie standard da utilizzare in un determinato progetto. L'amministratore può creare un progetto comune e aggiungere le librerie condivise nella configurazione del Centro contenuti e, in seguito, condividere il file di progetto comune (.ipj) con gli altri membri del team.

Per eseguire il login al server in Autodesk Inventor, specificare la posizione (o il nome) del server remoto nella casella di dialogo Login.

Cartella di memorizzazione per i componenti standard di cui viene eseguita l'istanza

Quando si inserisce una parte di una libreria del Centro contenuti in un assieme, la parte viene copiata dal server nella cartella File Centro contenuti. La configurazione della cartella File Centro contenuti di default viene salvata in Opzioni applicazione e le impostazioni possono essere sovrascritte nel progetto.

Impostare la cartella File Centro contenuti in base al modo in cui si desidera apportare le modifiche alle librerie del Centro contenuti:

Usa server separati per Centro contenuti e per Vault

Il server del Vault gestisce le librerie del Centro contenuti e i database di file di Autodesk Vault Basic. Se necessario, è possibile utilizzare due server separati per le librerie del Centro contenuti e i file di Autodesk Vault Basic. Installare il server sue due computer, quindi utilizzarne uno come server del Vault e l'altro come server del Centro contenuti.

Prima di iniziare, è necessario designare un amministratore che si occuperà dell'installazione e della gestione delle librerie del Centro contenuti su Autodesk Data Management Server.

Le configurazioni delle librerie per i membri del team vengono salvate nel progetto di Autodesk Inventor e possono essere modificate nell'Editor progetti. Ogni membro del team ha la possibilità di creare un progetto personale utilizzando il file di progetto (.ipj) come modello, oppure di includere un file di progetto comune (.ipj) configurato con le librerie condivise. Ciò consente ad ogni membro del team di presentare la stessa configurazione.

Nota: Non è possibile includere un file di progetto in un file di progetto di Autodesk Vault. I file di progetto inclusi non sono supportati da Autodesk Vault Basic.

Se ci si connette ad un database del Vault e al database delle librerie del Centro contenuti, l'amministratore creerà in primo luogo il file di progetto del Vault rendendolo progetto attivo, in seguito configurerà le librerie del Centro contenuti nella finestra di dialogo Configura librerie.

Panoramica

Confronto tra Contenuti desktop e server del Vault

  Contenuti desktop Autodesk Vault Server
Installazione L'installazione di Autodesk Inventor include le librerie dei Contenuti desktop Autodesk Inventor senza librerie installate nei computer client, server del Vault e librerie installate nel server
Necessario software aggiuntivo No IIS o AWS, SQL Server
Account e autorizzazioni utente No (aggiungibili a livello di accesso ai file del sistema operativo, se necessario) Sì (gestiti dal server del Vault)
Supporta più versioni di Autodesk Inventor su un singolo computer Sì (senza limitazioni) Sì, con limitazioni (una versione del server del Vault, la versione corrispondente e due versioni precedenti di Autodesk InventorAutodesk Inventor Client Update installato per versioni precedenti di Autodesk Inventor)
Gestione delle librerie del Centro contenuti In Autodesk Inventor mediante la finestra di dialogo Configura librerie Esterno, mediante la console del server del Vault
Uso del Centro contenuti Nessuna credenziale o autorizzazione necessaria, tutta la funzionalità del Centro contenuti disponibile Connessione e accesso al server obbligatori; autorizzazioni di modifica necessarie per l'esecuzione di attività di modifica
Migrazione di librerie utente di versioni precedenti Sì (trasferimento da ADMS o copia da una cartella Contenuti desktop precedente e migrazione mediante lo strumento di aggiornamento) Sì (migrazione e configurazione nel server del Vault, quindi migrazione mediante lo strumento di aggiornamento)

Uso di librerie di Autodesk Inventor 2009, 2010 e 2011 sullo stesso server

Autodesk Inventor 2014, il server Autodesk 2011 e l'installazione di Client Update del server per Autodesk Inventor 2009 e 2010 consentono di accedere alle librerie di Autodesk Inventor 2009, Autodesk Inventor 2010 e Autodesk Inventor 2011 su un server delle librerie.

Per supportare l'installazione su uno stesso computer, il server Autodesk gestisce le librerie del Centro contenuti create per le diverse versioni di Autodesk Inventor. Le librerie vengono salvate nella partizione corrispondente del server Autodesk. Le librerie salvate nella partizione di Autodesk Inventor 2008 vengono utilizzate da Autodesk Inventor 2009 con la patch Client Update. Le librerie salvate nella partizione di Autodesk Inventor 2010 vengono utilizzate da Autodesk Inventor 2011 con la patch Client Update. Le librerie salvate nella partizione di Autodesk Inventor 2014 2014 vengono utilizzate da Autodesk Inventor 2014 2014.

Il prefisso di default del nome della libreria viene determinato in base alla partizione in cui viene salvata la libreria. È possibile copiare le librerie utente dalla partizione di Autodesk Inventor 2009 o 2010 a quella di Autodesk Inventor 2014. La copia dalla partizione di Autodesk Inventor 2014 alla partizione di Autodesk Inventor 2009 o 2010 non è supportata.