Creazione di decalcomanie su superfici o parti

È possibile posizionare una decalcomania su una faccia di un modello da usare ad esempio come etichetta, nome di prodotto, logo o sigillo di garanzia. Inserire dapprima un'immagine in uno schizzo, quindi usare i vincoli e le quote per posizionarla e infine selezionare l'immagine da applicare come decalcomania.

Generalmente una decalcomania è un elemento immagazzinato e dispone di un proprio numero di parte. In tal caso, è possibile creare la decalcomania come parte e usarla in più assiemi. Un metodo consiste nel creare una parte sottile, come ad esempio una superficie estrusa, e posizionare la decalcomania sulla superficie.

Se la decalcomania viene creata su una parte e non su una superficie, utilizzare Elimina faccia nella scheda Modello 3D per rimuovere le facce non necessarie. La parte viene automaticamente convertita in una superficie.

  1. Creare un file di parti. Nello schizzo di default, creare una linea, quindi fare clic su Torna. Fare clic su Scheda Modello 3D gruppo Crea Estrusione , quindi estrudere la linea come superficie.
    Nota: Accertarsi che l'estrusione creata abbia le dimensioni esatte dell'immagine della decalcomania. Se necessario, modificare lo schizzo e ridimensionare la linea, quindi modificare la lavorazione per regolare la distanza dell'estrusione.
  2. Nella barra multifunzione fare clic sulla Scheda Modello 3D gruppo Schizzo Crea schizzo 2D , quindi selezionare la faccia di estrusione.
  3. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Schizzo gruppo Inserisci Immagine . Individuare un file .bmp, .doc o .xls per rappresentare la decalcomania, quindi fare clic su OK.
  4. Nella finestra grafica, fare clic per posizionare l'immagine, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fatto.

    Se lo si desidera, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine nella finestra grafica. Se necessario, usare le opzioni della finestra di dialogo Proprietà immagine per riorientare l'immagine. Fare clic su Usa maschera per creare uno sfondo trasparente per la decalcomania.

  5. Usare i comandi per quote e vincoli per posizionare l'immagine, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fatto. Fare di nuovo clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Concludi schizzo.
  6. Nella barra multifunzione fare clic sulla Scheda Modello 3D gruppo Crea Decalcomania . Utilizzare le seguenti impostazioni:
    • Fare clic su Immagine per selezionare l'immagine per la decalcomania. Ridimensionare in base alle necessità, sebbene l'immagine mantenga le proporzioni originali.
    • Fare clic su Faccia e selezionare la faccia su cui applicare la decalcomania.
    • Selezionare Inviluppo faccia per adattare la decalcomania ad una faccia curva. Deselezionare la casella di controllo per proiettare l'immagine della decalcomania anziché eseguire l'inviluppo.
    • Selezionare Catena facce per posizionare la decalcomania su facce adiacenti, come ad esempio un raccordo o uno spigolo.
  7. Quando la decalcomania è posizionata nel modo desiderato, fare clic su OK.
Nota: l'immagine della decalcomania viene distorta se proiettata su una superficie irregolare o su facce adiacenti. Più le facce sono perpendicolari, maggiore è la distorsione poiché l'immagine è proiettata.

Procedura di aggiunta di una decalcomania ad una parte