Operazione di vista taglio

È possibile visualizzare porzioni di una vista del disegno come taglio o sezione di profondità zero. Ad esempio, nel disegno di un assieme potrebbe essere necessario visualizzare i dettagli della vista in sezione o della vista proiettata del prodotto, tuttavia viene visualizzato solo il taglio del prodotto del cliente o viceversa. Il profilo di taglio, geometria della linea di taglio, è costituito dalla geometria dello schizzo associato nella vista di origine selezionata. L'operazione di taglio viene eseguita in una vista di destinazione selezionata.

Impostazione di componenti perché rientrino nell'operazione di taglio

Il componente (parte o assieme) nella vista di destinazione deve essere impostato in modo che rientri nell'operazione di taglio. Ciascun componente dispone di un attributo Partecipazione alla sezione, che può essere impostato dal menu contestuale dei componenti del browser.

Nota: Le impostazioni di default dell'attributo Partecipazione alla sezione vengono controllate dalle Impostazioni documento di ciascun componente. L'impostazione di default di questo attributo stabilisce se il componente rientra nelle viste in sezione. Non esistono impostazioni di default per la partecipazione al taglio.

Il comando Taglia dispone inoltre di un'opzione che consente di sostituire l'impostazione dell'attributo di ciascun componente nella vista di destinazione e di eseguire l'operazione di taglio su tutti i componenti.

Operazione di taglio

Dopo aver selezionato una vista di destinazione, in cui eseguire l'operazione di taglio, selezionare nella vista di origine uno schizzo non incorporato che definisce la geometria del taglio. Questa geometria dello schizzo deve soddisfare i seguenti criteri:

Eredità taglio

È possibile specificare che le viste derivate ereditino il taglio selezionando l'opzione Taglio nella scheda Opzioni di visualizzazione della finestra di dialogo Vista del disegno nella sezione Eredità taglio.