La manipolazione diretta è un elemento interattivo dell'interfaccia utente che è possibile utilizzare per creare o modificare un modello. L'interazione è dinamica, visiva e prevedibile e le modifiche vengono visualizzate in tempo reale. L'utente potrà concentrarsi sulla geometria in una visualizzazione sullo sfondo anziché interagire con altri elementi quali la barra multifunzione, il browser e la finestra di dialogo.
La visualizzazione sullo sfondo viene sovrapposta alla finestra grafica per supportare le operazioni di manipolazione diretta. Questa interfaccia in genere include una barra degli strumenti mini con opzioni, manipolatori e una casella di immissione di valori. La barra degli strumenti mini consente di interagire in modo diretto e prevedibile con il modello 3D. I pulsanti OK e Annulla nella parte inferiore della visualizzazione sullo sfondo consentono di confermare o annullare un'operazione.
Il valore della casella di immissione, situata nella parte superiore della barra degli strumenti mini, specifica valori numerici per le operazioni di modellazione e modifica.
Le barre degli strumenti mini visualizzate nell'area di disegno accanto ad un oggetto selezionato nella finestra grafica. Consentono di accedere rapidamente ai comandi e alle opzioni di comando utilizzati più di frequente e ai pulsanti per confermare o annullare l'operazione corrente. Quando appropriato, i menu a comparsa visualizzano opzioni di comando.