Un menu comandi frequenti è una tecnica di interazione che fornisce un menu radiale di azioni. È possibile selezionare un'azione utilizzando il menu o un contrassegno.
Facendo clic con il pulsante destro del mouse nella finestra grafica, viene visualizzato un menu radiale centrato nella posizione corrente del cursore. Le voci di menu circondano il cursore. Ciascun elemento o nodo viene associato ad un settore del cerchio. Ciascun nodo visualizza il nome del comando e l'icona corrispondente.
Disegnare un contrassegno con il cursore spostandolo verso una voce di menu e rilasciare il pulsante del mouse per selezionarla. Questa azione è detta anche funzione gestuale.
Dopo aver acquisito familiarità con il layout del menu comandi frequenti, questa tecnica consente di eseguire i comandi più rapidamente.
Come con i menu contestuali, il menu comandi frequenti contiene comandi specifici per l'attività corrente. Ad esempio, nell'ambiente di schizzo, il menu comandi frequenti nell'ambiente di schizzo consente di accedere ai comandi di schizzo, ad esempio Circonferenza mediante centro e punto, Linea, Rettangolo mediante due punti e Concludi schizzo. Un menu contestuale di lunghezza inferiore (talvolta definito menu di overflow) viene visualizzato al di sopra o al di sotto del Menu comandi frequenti, a seconda della posizione del cursore nella finestra grafica.
Nell'ambiente di modellazione di parti, il menu comandi frequenti fornisce comandi quali Foro, Estrusione, Raccordo e Piano di lavoro.