Gizmo

In Autodesk Navisworks sono disponibili strumenti basati su gizmo che consentono di interagire con oggetti 3D. Di seguito sono riportati i tipi di gizmo utilizzati:

Ogni gizmo include tre assi colorati con angolazione appropriata rispetto alla posizione corrente della cinepresa. Il funzionamento dei gizmo è uguale a quello degli oggetti 3D in quanto l'asse ruota con il fermo immagine. Si sovrappongono tuttavia alla scena 3D e di conseguenza non possono essere oscurati da altri oggetti. Quando il cursore è posizionato su una parte selezionabile del gizmo, assume la forma di una mano ().

Gizmo di spostamento Gizmo di rotazione Gizmo di scala

Quando si utilizzano i gizmo, è possibile regolare lo snap per controllare la precisione delle operazioni (fare clic sul pulsante del menu Applicazione Opzioni nodo Interfaccia pagina Snap.

Se si desidera spostare o ruotare solo il gizmo anziché gli oggetti selezionati, tenere premuto il tasto CTRL durante l'utilizzo. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle procedure per l'utilizzo dei gizmo, ad esempio Come spostare un oggetto tramite gizmo.