Panoramica sulla barra di navigazione

La barra di navigazione è un elemento dell'interfaccia utente che consente di accedere a strumenti di navigazione unificati e specifici dei prodotti.

Gli strumenti di navigazione unificati, quali Autodesk®ViewCube®, 3Dconnexion e SteeringWheels® sono comuni a più prodotti Autodesk, Alcuni strumenti sono invece specifici e disponibili solo in determinati prodotti. La barra di navigazione può essere visualizzata sopra o lungo uno dei lati della vista scena.

Per avviare uno strumento di navigazione, fare clic su uno dei pulsanti della barra di navigazione oppure selezionare lo strumento dall'elenco visualizzato quando si fa clic sulla parte più piccola di un pulsante multiplo.

1. ViewCube Definisce l'orientamento di un modello e consente di riorientarne la vista corrente. Fare clic su questo pulsante per visualizzare il ViewCube nella vista scena quando non è visibile. 5. Strumenti Orbita. Insieme di strumenti di navigazione che consentono di ruotare il modello attorno ad un punto perno mentre la vista rimane fissa.
2. SteeringWheels Si tratta di una raccolta di dischi che consentono di selezionare rapidamente vari strumenti di navigazione specializzati. 6. Strumenti di osservazione. Insieme di strumenti di navigazione che consentono di ruotare la vista corrente in verticale e in orizzontale.
3. Strumento Pan. Consente di attivare lo strumento Pan e spostare la vista in direzione parallela allo schermo. 7. Strumenti Passeggia e Vola. Insieme di strumenti di navigazione che consentono di spostare il modello e controllare le impostazioni di realismo.
4. Strumenti di zoom. Insieme di strumenti di navigazione che consentono di aumentare o ridurre il fattore di ingrandimento della vista corrente del modello. 8. 3Dconnexion. Insieme di strumenti di navigazione utilizzati per riorientare la vista corrente di un modello mediante un mouse 3D 3Dconnexion.
Nota: In un'area di lavoro 2D sono disponibili soltanto gli strumenti di navigazione 2D, quali SteeringWheels, Pan e Zoom 2D nonché gli strumenti 3Dconnexion della modalità 2D.