Apertura di file

Per aprire un file in Autodesk Navisworks, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Apri standard o trascinare il file direttamente nella struttura di selezione.

Nota: Se il file scelto è un file CAD o di scansione laser, in Autodesk Navisworks viene utilizzato automaticamente un lettore di file appropriato per aprirlo, ammesso che il formato di file sia supportato.

In Autodesk Navisworks viene conservato un elenco di file aperti di recente. Per default vengono visualizzati fino a quattro file. È possibile aprire tali file facendo clic sul pulsante del menu Applicazione . Per modificare il numero di voci visualizzate nell'elenco, utilizzare l'Editor delle opzioni (nodo Generale pagina Ambiente).

È possibile utilizzare i tasti MAIUSC e CTRL per aprire vari file contemporaneamente. In tal modo viene creato automaticamente un nuovo file di Autodesk Navisworks senza titolo, al quale vengono aggiunti i file selezionati.

Questa funzionalità non è disponibile in Autodesk Navisworks Freedom.

È possibile pubblicare file NWD in un server Web e quindi aprirli direttamente da Autodesk Navisworks. Per iniziare ad esplorare il modello, non è necessario attendere che il file sia stato scaricato completamente. In genere è sufficiente che sia stato scaricato il 10-50% del file. Se la struttura gerarchica del modello è grande, è necessario aver scaricato il 50%. Analogamente, se la struttura gerarchica del modello è piccola, sarà possibile iniziare la navigazione più rapidamente.

Nota: I file DWF crittografati, ad esempio i file con password, e i file protetti Stampa/Misurazione non sono attualmente supportati.