Rendering stereo

La visualizzazione stereoscopica di Autodesk Navisworks consente di visualizzare il modello 3D tramite hardware con supporto della modalità stereo, tra cui occhiali per la visualizzazione stereo passiva e attiva utilizzati sia con schermi CRT sia con proiettori dedicati.

Attenzione: Per poter utilizzare il rendering stereo è necessario che il computer host disponga di una scheda grafica OpenGL professionale con supporto stereo Quad Buffer. Per alcuni driver è inoltre necessaria l'attivazione esplicita della modalità stereo e possono essere richieste impostazioni di colore o risoluzione inferiori per consentire l'attivazione del rendering stereo. Il rendering stereo nel sistema grafico di Autodesk è supportato se si utilizza il driver Autodesk (OpenGL).

Quando l'output video è in modalità stereo, la visualizzazione sembra sfocata se non si utilizzano gli appositi occhiali. Se la cinepresa è in modalità ortogonale, va reimpostata sulla modalità prospettiva affinché l'effetto funzioni correttamente.

Nota: Dato che la vista per ciascun occhio viene sottoposta a rendering separatamente, nella modalità stereo non è supportato il riempimento incrementale dei dettaglio. Il dettaglio viene visualizzato quando il rendering è completo. È possibile visualizzare l'avanzamento nell'area di stato ed è comunque possibile interrompere e riavviare l'interazione in qualsiasi momento.

Nelle modalità di navigazione basate su punti focali, ad esempio Orbita, Orbita libera e Orbita vincolata, il modello viene posizionato in modo che le parti più vicine rispetto al punto focale siano visualizzate nella parte anteriore dello schermo, con le parti rimanenti visualizzate in secondo piano. Nelle altre modalità di navigazione (quali Passeggia e Vola), il punto focale è impostato in modo che qualsiasi avatar apparirà in corrispondenza dello schermo. Gli oggetti tra chi guarda e l'avatar verranno visualizzati davanti allo schermo. È possibile regolare l'effetto fuori schermo nella finestra di dialogo Opzioni stereo.