In Autodesk Navisworks è possibile scegliere un effetto di sfondo da utilizzare nella vista scena.
Al momento attuale, sono disponibili le opzioni seguenti:
- Semplice: lo sfondo della scena è riempito con il colore selezionato. Si tratta di uno stile di sfondo di default. Questo può essere utilizzato per i modelli 3D e i fogli 2D.

Sfondo semplice
- Sfumato: lo sfondo della scena è riempito con una sfumatura uniforme tra i due colori selezionati. Questo sfondo può essere utilizzato per i modelli 3D e i fogli 2D.

Sfondo sfumato
- Orizzonte: lo sfondo della scena 3D viene suddiviso lungo il piano orizzontale e presenta un effetto simile alla separazione tra cielo e terra. L'orizzonte artificiale che ne deriva offre un'indicazione dell'orientamento nel mondo 3D. Per default, l'orizzonte artificiale rispetta il vettore per orientamento, come impostato in Opzioni file
Orientamento. Questo sfondo non è supportato per i fogli 2D o in modalità ortogonale. Nota: L'orizzonte artificiale è un effetto di sfondo e non include alcun piano del terreno fisico. Pertanto, se ci si sposta ad esempio al di sotto del livello del terreno e si guarda verso l'alto, non si vedrà la parte posteriore del piano del terreno, bensì il modello dal basso e lo sfondo con il colore del cielo.

Sfondo orizzonte