La barra di Stato si trova nella parte inferiore della schermata di Autodesk Navisworks. Non può essere personalizzata o spostata.
Nell'angolo destro della barra di stato sono disponibili quattro indicatori delle prestazioni che forniscono costantemente informazioni sulle prestazioni di Autodesk Navisworks nel computer, un pulsante per attivare/disattivare la finestra Browser di progetto e i controlli per spostarsi tra fogli/modelli nei file a più fogli.
Fare clic sulle frecce precedente/successivo e primo/ultimo per aprire il foglio/modello desiderato nella vista scena. Ciò equivale a fare doppio clic sul foglio/modello nella finestra Browser di progetto. Il foglio/modello verrà automaticamente preparato per l'utilizzo in Autodesk Navisworks, se applicabile.
Fare clic sul pulsante Browser di progetto per attivare o disattivare la finestra del Browser di progetto.
La barra di avanzamento situata sotto l'icona raffigurante una matita, a sinistra, indica la percentuale di vista corrente disegnata, ovvero la percentuale di parti omesse nel fermo immagine corrente. Quando la barra di avanzamento raggiunge il 100%, la scena è completamente disegnata, senza omissioni. Il colore dell'icona cambia durante l'aggiornamento della vista. Nella fase di disegno della scena, la matita è visualizzata in giallo. Nel caso di quantità eccessive di dati da gestire per le quali sono necessari tempi di elaborazione troppo prolungati per Autodesk Navisworks, la matita viene visualizzata in rosso, ad indicare un collo di bottiglia.
La barra di avanzamento situata sotto l'icona centrale raffigurante un disco indica la percentuale del modello corrente caricata dal disco, ovvero la percentuale caricata nella memoria. Quando la barra di avanzamento raggiunge il 100%, l'intero modello, incluse geometria e informazioni sulle proprietà, è caricato nella memoria. Il colore dell'icona cambia durante il caricamento di un file. Durante la lettura dei dati, il disco è visualizzato in giallo. Nel caso di quantità eccessive di dati da gestire per le quali sono necessari tempi di elaborazione troppo prolungati per Autodesk Navisworks, il disco viene visualizzato in rosso, ad indicare un collo di bottiglia.
La barra di avanzamento situata sotto l'icona del server Web, a destra, indica la percentuale di modello corrente scaricata, ovvero la percentuale scaricata da un server Web. Quando la barra di avanzamento raggiunge il 100%, l'intero modello è stato scaricato. Il colore dell'icona cambia durante il caricamento di un file. Nel corso del download dei dati, l'icona del server Web è visualizzata in giallo. Nel caso di quantità eccessive di dati da gestire per le quali sono necessari tempi di elaborazione troppo prolungati per Autodesk Navisworks, l'icona del server Web viene visualizzata in rosso, ad indicare un collo di bottiglia.
Il campo a destra delle icone indica la quantità di memoria correntemente utilizzata in Autodesk Navisworks. Il valore è espresso in MB (megabyte).