In Revit LT, ogni elemento inserito in un disegno è un'istanza di un tipo di famiglia. Gli elementi presentano due gruppi di proprietà che ne controllano l'aspetto e il comportamento: le proprietà del tipo e le proprietà di istanza.
Uno stesso gruppo di proprietà è comune a tutti gli elementi di una famiglia e ciascuna proprietà presenta lo stesso valore per tutte le istanze di un tipo di famiglia specifico.
Ad esempio, tutti gli elementi che appartengono alla famiglia Scrivania presentano la proprietà Larghezza, ma il valore di tale proprietà varia in base al tipo di famiglia. Pertanto, ogni istanza del tipo 60" x 30" all'interno della famiglia Scrivania presenta un valore di larghezza uguale a 5', mentre ogni istanza del tipo 72" x 36" presenta un valore di larghezza uguale a 6'.
Se si modifica il valore di una proprietà del tipo, vengono modificate tutte le istanze correnti e future di quel tipo di famiglia.
Un gruppo comune di proprietà di istanza si applica a tutti gli elementi appartenenti ad un tipo di famiglia specifico, tuttavia i valori di queste proprietà possono variare in base alla posizione di un elemento in un edificio o in un progetto.
Ad esempio, le quote di una finestra costituiscono le proprietà del tipo, mentre la quota altimetrica rispetto al livello è una proprietà di istanza. Allo stesso modo, le quote della sezione trasversale di una trave sono proprietà del tipo, mentre la lunghezza della trave è una proprietà di istanza.
Se si modifica il valore di una proprietà di istanza, vengono modificati solo gli elementi selezionati o l'elemento che si sta posizionando. Ad esempio, se si seleziona una trave e si modifica il valore di una delle relative proprietà di istanza nella tavolozza Proprietà, viene modificata solo la trave in questione. Se si seleziona uno strumento per il posizionamento di travi e si modifica uno dei relativi valori delle proprietà di istanza, il nuovo valore viene applicato a tutte le travi posizionate con tale strumento.