Controllo della visualizzazione delle frecce per le quote

Quando un segmento di quota è troppo piccolo per inserire i simboli di freccia delle linee di quota all'interno della linea di quota, le frecce vengono automaticamente invertite e posizionate all'esterno della linea di quota. Ciò si verifica con le quote lineari, angolari e radiali. Nel caso delle quote radiali, le frecce vengono invertite se la lunghezza della linea di quota, ossia del raggio, è inferiore a quella della freccia.

Nell'immagine seguente vengono mostrate due quote con simboli di freccia. Nel caso della quota di dimensioni maggiori, è possibile osservare che le frecce vengono visualizzate all'interno della linea di quota in quanto la linea è di lunghezza sufficiente per contenerle. Nel caso della quota di dimensioni minori, è invece possibile osservare che le frecce sono posizionate all'esterno della linea di quota, in quanto le dimensioni di quest'ultima non erano sufficienti a contenere le frecce.

Esempio

Inoltre, le linee di quota multisegmento sono in grado di rilevare se i segmenti adiacenti non sono di lunghezza sufficiente per contenere le frecce. In tal caso, le frecce alle estremità della stringa di segmenti brevi vengono invertite e posizionate all'esterno, mentre sulle linee di guida interne viene visualizzato il contrassegno interno impostato nelle proprietà della quota. Nell'immagine seguente, le frecce relative alla quota sono state ribaltate all'esterno della linea di quota e sulle linee di guida sono visualizzati i contrassegni impostati, ossia linee oblique.

Per informazioni sulla modifica del contrassegno di una linea di quota, vedere Modifica del contrassegno della linea di quota.

Per controllare il tipo di visualizzazione dei simboli di freccia per le quote:

  1. Nell'area di disegno, selezionare una quota.
  2. Nella tavolozza Proprietà, fare clic su (Modifica tipo).
  3. Nella finestra di dialogo Proprietà del tipo, in Grafica, effettuare quanto segue:
    • Prolungamento linea di quota invertita: quando l'orientamento delle frecce di quota viene invertito, questo valore controlla la lunghezza della linea di quota oltre il punto di inversione delle frecce. La lunghezza viene misurata a partire dall'estremità della freccia.
    • Contrassegno interno: indica la visualizzazione del contrassegno delle linee di guida interne se le dimensioni dei segmenti adiacenti di una linea di quota non sono sufficienti a contenere le frecce. In questo caso, le frecce alle estremità di tali segmenti vengono invertite e sulle linee di guida vengono visualizzati i contrassegni interni specificati.
    Nota: Questi parametri vengono attivati unicamente se il contrassegno è una freccia.
  4. Fare clic su OK.