Accensione e spegnimento di luci

Per ottenere gli effetti luminosi desiderati in un'immagine di rendering, è possibile attivare o disattivare i singoli dispositivi di illuminazione o interi gruppi di luci. Quando si accendono o si spengono le luci in una vista 3D, le impostazioni vengono salvate come proprietà della vista e applicate soltanto a quella vista e non alle immagini di rendering delle altre viste 3D.

Se un dispositivo di illuminazione è una famiglia nidificata non condivisa, non è possibile controllare le singole sorgenti luminose del dispositivo, bensì occorre attivare o disattivare l'intero dispositivo di illuminazione. Vedere Condivisione di una famiglia di dispositivi di illuminazione.

Come attivare o disattivare le luci

  1. Aprire una vista 3D.
  2. Nella barra di controllo della vista, in Stile visualizzazione, selezionare Opzioni di rendering in linea.
  3. Nella finestra di dialogo Rendering, per l'opzione Schema in Illuminazione, selezionare un'impostazione che includa le luci artificiali.
  4. Fare clic su Luci artificiali.
  5. Nella finestra di dialogo Luci artificiali, in Accese/Spente, selezionare singoli dispositivi di illuminazione o gruppi di luci da includere nell'immagine di rendering. Deselezionare le caselle di controllo per omettere le luci nell'immagine di rendering.

    È anche possibile immettere valori nella colonna Attenuazione per attenuare singoli dispositivi di illuminazione o interi gruppi di luci. Vedere Attenuazione delle luci.

  6. Fare clic su OK.
  7. Per vedere gli effetti dell'attenuazione, eseguire il rendering dell'immagine.

    Vedere Rendering di un'immagine.