Creazione di una famiglia con componenti nidificati e condivisi

Per creare una famiglia con componenti nidificati e condivisi, condividere le famiglie prima di nidificarle in una famiglia host. Non è necessario che la famiglia host sia condivisa.

Quando si intende creare una famiglia nidificata di componenti condivisi, è innanzitutto necessario stabilire la categoria della famiglia host. Questa decisione comporta varie implicazioni a livello di etichettatura, abachi e informazioni ODBC, come evidenziato negli esempi riportati di seguito.

Esempio di famiglia di finestre

L'illustrazione seguente mostra un'unità finestra in serie creata come famiglia nidificata e condivisa. In questo caso, la grande finestra centrale è stata utilizzata come famiglia host, mentre le due finestre laterali sono state nidificate come famiglie condivise. La costruzione di questa finestra verrà effettuata sul posto utilizzando i sottocomponenti acquistati come unità distinte dal costruttore. Alla famiglia è stato assegnato il nome Finestra_tripla.rfa.

Finestre nidificate

Quando l'unità finestra in serie mostrata precedentemente viene caricata in un progetto, etichettata e inclusa in un abaco, si ottiene quanto segue:

Famiglie nidificate e condivise caricate in un progetto

Da notare che ogni finestra viene etichettata e inserita nell'abaco separatamente. Il nome della finestra in serie, tuttavia, è incluso nell'elenco dei sottocomponenti. Questa finestra è inoltre quella principale dell'insieme comprendente le tre finestre.

Nell'esempio seguente, è stata creata la stessa famiglia di finestre triple, ma come famiglia host viene utilizzata una nuova famiglia di finestre, mentre la finestra fissa e quelle a telai scorrevoli sono state caricate come famiglie condivise. Da notare la differenza quanto ad etichettatura e inclusione nell'abaco.

Creazione di una nuova famiglia di finestre in serie

Nell'illustrazione precedente, si osservino gli abachi della famiglia host con ognuna delle tre finestre. Se il risultato ottenuto non è quello desiderato, è necessario attenersi all'esempio precedente, dove uno dei sottocomponenti è la famiglia host.

Esempio di unità bagno

Si ipotizzi la creazione di un set di sanitari come famiglia nidificata e condivisa. Il WC è stato utilizzato come famiglia host, mentre l'orinatoio a muro e il lavabo sono stati nidificati come famiglie condivise. Alla famiglia è stato assegnato il nome mens_bathroom.rfa (bagno_uomini.rfa).

Orinatoio e lavabo nidificati

Quando il set di sanitari mostrato precedentemente viene caricato in un progetto e incluso in un abaco, si ottiene quanto segue:

Famiglie nidificate e condivise caricate in un progetto

Si noti come ciascun orinatoio e ciascun lavabo siano inclusi nell'abaco come elementi distinti. Il set di sanitari mens_bathroom, tuttavia, è elencato insieme ai sottocomponenti.

Per condividere una famiglia prima di nidificarla

  1. Aprire una famiglia che si desidera condividere e fare clic sulla scheda Creagruppo Proprietà (Parametri e categorie di famiglie).
    Attenzione: Le famiglie di annotazioni, di profili e locali non possono essere condivise.
  2. Nella finestra di dialogo Parametri e categorie di famiglie, in Parametri famiglia, selezionare Condiviso.

    Sebbene sia possibile rendere condivisibili la maggior parte delle famiglie, questa operazione risulta particolarmente utile quando la famiglia viene nidificata in un'altra e quindi caricata in un progetto.

  3. Fare clic su OK.
  4. Salvare e chiudere la famiglia.

Per nidificare famiglie condivise in una famiglia host

  1. Aprire una famiglia host o crearne una nuova.
  2. Aprire le famiglie che si desidera nidificare e condividerle.
  3. Caricare e posizionare il componente nidificato all'interno della famiglia host.
  4. Ripetere la procedura per ogni componente nidificato.
  5. Salvare la famiglia.