Avviso: L'elemento è leggermente fuori asse. Ciò può causare imprecisioni.
Problema: questo messaggio è causato da elementi basati su linee che risultano disallineati di un valore compreso tra 1x(10^-9) e 0,2 gradi rispetto alla direzione orizzontale o verticale o rispetto ad una linea che forma un angolo di 45 gradi con la direzione verticale o orizzontale.
Questo problema può verificarsi quando si disegnano o si ruotano degli elementi con gli snap agli angoli disattivati, oppure può essere causato da elementi preesistenti quando si esegue una delle seguenti operazioni:
- Si crea un elemento selezionando una superficie o una linea leggermente fuori asse.
- Si allinea un elemento ad un riferimento leggermente fuori asse.
- Si esplode un file AutoCAD importato che contiene linee leggermente fuori asse.
- Si esegue lo snap definendo estremità di linee a riferimenti che sono leggermente fuori asse (ad esempio, disegni importati o due pilastri non allineati correttamente).
- Si esegue lo snap definendo estremità di linee a riferimenti che sono posizionati correttamente nei rispettivi contesti, ma le cui linee di congiunzione sono leggermente fuori asse (ad esempio, quando si esegue lo snap a due diverse griglie di controsoffitto).
In Revit LT, i problemi di scostamento dall'asse devono essere risolti, in quanto non è possibile creare quote tra linee che non sono perfettamente parallele, come pure non è possibile unire o tagliare la geometria se le superfici non sono perfettamente parallele o presentano piccoli spazi causati da elementi fuori asse.
Soluzione: a seconda dell'origine del problema, procedere in uno dei seguenti modi:
- Trascinare brevemente l'estremità dell'elemento fuori asse e farlo agganciare all'asse.
- Ripetere la rotazione con gli snap agli angoli attivati.
- Se l'imprecisione è causata da elementi preesistenti, correggere l'errore e ripetere l'operazione.
- Se il problema è causato da dati importati, considerare la possibilità di correggerli nel software originale e quindi reimportarli.