Terminologia di Revit

Molti dei termini utilizzati per identificare gli oggetti in Revit sono termini comunemente utilizzati nel settore. Alcuni, tuttavia, sono utilizzati esclusivamente in Revit. La comprensione dei seguenti termini è essenziale per capire il programma.

Progetto

In Revit per progetto si intende il database di informazioni per il design, vale a dire il modello di informazioni dell'edificio. Il file di progetto contiene tutte le informazioni per la progettazione dell'edificio, dalla geometria ai dati sulla costruzione. Queste informazioni includono i componenti utilizzati per progettare il modello, le viste e i disegni del progetto. Utilizzando un singolo file di progetto, Revit rende più agevole l'applicazione di modifiche, che sono riportate in tutte le aree associate (viste di pianta, viste di prospetto, viste di sezione, abachi e così via). Inoltre, la gestione del progetto risulta molto più facile con un solo file.

Livello

I livelli sono piani orizzontali infiniti che fungono da riferimento per gli elementi ospitati nei livelli stessi, quali tetti, solette e controsoffitti. Nella maggior parte dei casi il termine livello viene utilizzato per indicare un'altezza verticale o un piano all'interno di un edificio. I livelli vengono creati per ogni piano o altri punti di riferimento di un edificio, ad esempio il primo piano, la parte superiore del muro o la base della fondazione. I livelli possono essere posizionati solo all'interno di una vista di sezione o prospetto.

Revit Architecture

Livelli di Revit Architecture

Nella figura seguente viene illustrato il piano di lavoro Level 2 che attraversa la vista 3D. Accanto viene mostrata la relativa pianta del pavimento.

Revit Structure

Livelli di Revit Structure

Revit MEP

Livelli di Revit MEP

Elemento

Quando si crea un progetto, si aggiungono elementi di costruzione parametrici al design. In Revit gli elementi vengono classificati in categorie, famiglie e tipi.

Categoria

Una categoria è un gruppo di elementi utilizzato per creare modelli o documentazione per un progetto di edificio.

Esempi

Famiglia

Per famiglie si intendono classi di elementi all'interno di una categoria. Le famiglie raggruppano elementi con una serie di parametri comuni (proprietà), di uso identico e rappresentazione grafica simile. I diversi elementi di una famiglia possono presentare valori diversi per alcune o tutte le proprietà, ma le combinazioni di proprietà, come i loro nomi e il loro significato, sono uguali.

Esempi

Tipo

Una famiglia può comprendere diversi tipi. Un tipo può essere costituito da oggetti di una famiglia con determinate dimensioni, come un cartiglio 30" X 42"A0. Un tipo può essere anche uno stile, come quello allineato o angolare di default delle quote.

Istanza

Le istanze rappresentano gli oggetti effettivi, ovvero i singoli elementi, presenti nel progetto con posizioni specifiche nell'edificio (istanze del modello) o su una tavola di disegno (istanze di annotazione).