Panoramica sull'installazione di Revit Server

Revit Server è l'applicazione server per Revit Architecture, Revit Structure, Revit MEP e Autodesk Revit. Costituisce la base per i progetti Revit condivisi basati su server. Un progetto condiviso è un modello di edificio di Revit che può essere aperto e modificato da più membri del team contemporaneamente. Mediante la condivisione del lavoro basata su server, più istanze di Revit Server vengono installate in siti diversi e configurate per svolgere ruoli specifici e supportare la collaborazione di progetto ottimale in una rete geografica (WAN). Insieme, tali istanze di Revit Server costituiscono la rete Revit Server.

Ruoli di Revit Server

Al momento dell'installazione, ciascuna istanza di Revit Server viene configurata in modo da svolgere uno o tutti e tre i seguenti ruoli nella rete Revit Server:

Host: quando è attivato questo ruolo, un'istanza di Revit Server può archiviare modelli centrali per un progetto con condivisione del lavoro basata su server. Un Revit Server Host è concettualmente simile ad un server centrale nelle versioni di Revit Server precedenti alla 2013, ma Revit Server ora supporta più host per l'archiviazione di più modelli centrali per più team. In genere, ciascun team attiva il ruolo Host per un'istanza di Revit Server che risulta centrale a livello organizzativo o geografico per il team. Le istanze di Revit Server per le quali è abilitato questo ruolo vengono definite collettivamente Revit Server nella documentazione e nelle finestre di dialogo mediante le quali gli utenti finali gestiscono la connessione alla rete Revit Server. L'accesso ai server con ruolo Host nelle stazioni di lavoro di Revit e nelle istanze di Revit Server per le quali è attivato il ruolo Accelerator o Administrator (vedere di seguito le descrizioni corrispondenti) è gestito dal file RSN.ini.

Accelerator: questo ruolo consente ad un'istanza di Revit Server di aggregare e memorizzare nella cache dati di più istanze di Revit Server per le quali è attivato il ruolo Host. I membri del team appartenenti alla stessa rete LAN (Local Area Network) del server con ruolo Accelerator ottengono prestazioni migliori quando utilizzano tale server per la connessione a modelli centrali archiviati in Revit Server con ruolo Host. Un Revit Server Accelerator è concettualmente simile ad un server locale nelle versioni di Revit Server precedenti alla 2013. Sebbene la connessione ad un modello centrale attraverso un Accelerator sia il metodo consigliato, i membri del team possono connettersi direttamente a Revit Server con ruolo Host. Le stazioni di lavoro di Revit vengono connesse automaticamente ai Revit Server con ruolo Host quando l'Accelerator locale non è disponibile e vengono riconnesse automaticamente attraverso l'Accelerator quando quest'ultimo viene ripristinato. È pertanto possibile che i membri del team non sappiano qual è l'Accelerator in uso, in quanto la relativa funzione è invisibile per le operazioni comuni. In genere si consiglia di configurare un Revit Server Accelerator per tutti i siti nei quali le stazioni di lavoro di Revit devono accedere ad un modello con condivisione del lavoro basata su server.

Administrator: questo ruolo consente l'attivazione dell'utilità di gestione basata su web Revit Server Administrator nell'istanza di Revit Server.

Dopo l'installazione di un'istanza di Revit Server, i ruoli dell'istanza possono essere cambiati in qualsiasi momento modificando la variabile di ambiente RSROLE2014, un elenco delimitato da virgola di tutti i ruoli abilitati. Ad esempio, per un'istanza di Revit Server con i ruoli Host e Administrator abilitati, l'impostazione RSROLE2014 sarà la seguente: Host,Administrator.
Nota: I nomi dei ruoli nella variabile di ambiente devono essere in inglese, come nei seguenti esempi: Host,Accelerator,Administrator.

Argomenti correlati