Opzioni di visualizzazione grafica

Le impostazioni della finestra di dialogo Opzioni di visualizzazione grafica consentono di ottenere risultati visivi migliori per la vista modello. Ad esempio, quando si crea un modello in tempo reale con lo stile di visualizzazione Realistico, è possibile attivare la luce ambientale per conferire al modello effetti di ombreggiatura e profondità più realistici. È possibile accedere alla finestra di dialogo Opzioni di visualizzazione grafica dallo strumento Stile visualizzazione disponibile nella barra dei controlli della vista.

Opzioni di visualizzazione grafica Descrizione
Visualizzazione modello  
Stile Selezionare le impostazioni di visualizzazione predefinite, quali Wireframe o Realistico, quindi selezionare la casella di controllo Mostra bordi per impostare lo stile di visualizzazione.
Trasparenza Spostare il dispositivo di scorrimento per impostare il grado di trasparenza per l'intera vista.
Silhouette Selezionare uno degli stili di linea con cui creare una silhouette.
Ombre  
  Selezionare le caselle di controllo Proietta ombre o Mostra ombre ambiente per gestire le ombre nella vista.
Illuminazione  
Schema Selezionare le combinazioni di illuminazione naturale e artificiale interne ed esterne desiderate, ad esempio Esterni: Solo sole o Interni: sole e luce artificiale.
Impostazioni sole Selezionare una delle impostazioni sole predefinite per le date e le ore di interesse, ad esempio Solstizio d'estate o Equinozio di autunno.
Luci artificiali Disponibile nelle viste di tipo Realistico, quando l'opzione Schema è impostata sulla luce artificiale, aggiunta e modifica di illuminazione gruppi. Regolare il valore dell'illuminazione tra luce tenue (0) e luce piena (1).
Sole Spostare il dispositivo di scorrimento oppure immettere un valore compreso tra 0 e 100 per modificare la luminosità della luce diretta.
Luce ambiente Spostare il dispositivo di scorrimento oppure immettere un valore compreso tra 0 e 100 per modificare la luminosità della luce diffusa.

Selezionare questa opzione per simulare il blocco della luce diffusa (ambiente). L'opzione è disponibile con stili di visualizzazione ombreggiati, prospetti, tavole e sezioni; non è disponibile nell'Editor di famiglie o nelle viste di dettaglio.

Ombre Spostare il dispositivo di scorrimento oppure immettere un valore compreso tra 0 e 100 per modificare l'oscurità delle ombre. Per attivare questa impostazione, è necessario che Proietta ombre sia selezionato.
Esposizione fotografica Disponibile nelle viste di tipo Realistico e Raytrace, consente di modificare le impostazioni in modo da creare composizioni molto realistiche.
Esposizione Impostare il controllo di esposizione per regolare le impostazioni in modo automatico o manuale.
Valore Spostare il dispositivo di scorrimento tra 0 e 100 per regolare i valori del colore.
Immagine Regolare i riflessi, l'intensità delle ombre, la saturazione del colore, il punto di bianco e i valori di vignettatura.
Sfondo (disponibile nelle viste Prospetto, Sezione, Assonometrica e Prospettiva 3D)
Sfondo Selezionare Nessuno, Cielo, Sfumatura o Immagine. L'impostazione Sfumatura attiva il colore di cielo, orizzonte e terreno.
Colore cielo Selezionare per modificare il colore RGB del cielo.
Colore orizzonte Selezionare per modificare il colore RGB dell'orizzonte.
Colore terreno Selezionare per modificare il colore RGB del terreno.
Salva come modello vista Utilizzare questa opzione per salvare le opzioni di visualizzazione grafica per un utilizzo futuro.

Argomenti correlati