Quando si inizia a creare una famiglia di pilastri, viene visualizzata una delle tre viste seguenti: prospetto frontale di un'etichetta di livello di riferimento inferiore e di un'etichetta di livello di riferimento superiore con piani di riferimento, pianta con piani di riferimento e due serie di quote di uguaglianza, nonché una vista 3D. È indifferente da quale vista si comincia a creare la geometria ed è possibile definire la geometria in qualsiasi vista. È possibile aggiungere una quota per la larghezza e la profondità complessiva alla vista di pianta ed etichettare tale quota. Ciò è utile se si desidera creare un elenco di pilastri di diverse dimensioni.
In Revit, quando si crea un pilastro, nell'angolo inferiore sinistro della geometria della vista di pianta viene aggiunto automaticamente un simbolo di controllo di rotazione. Il simbolo sarà visibile quando il pilastro viene aggiunto nel progetto. È possibile ruotare il pilastro nella vista di pianta facendo clic su Modifica, selezionando la geometria del pilastro e trascinando la freccia del controllo di rotazione.
La procedura seguente costituisce un metodo generale per la creazione di una famiglia di pilastri. Alcuni passaggi possono variare in base all'intenzione progettuale.