Revit e IFC

In Revit sono disponibili funzionalità di importazione nel formato IFC, nonché funzionalità di esportazione dotate della necessaria certificazione e basate sullo standard IAI IFC2x3 più recente per lo scambio dei dati. Quando si esporta un modello di informazioni edilizie di Revit in formato IFC, le informazioni possono essere usate direttamente da altri esperti del settore edilizio.

Ad esempio, i modelli di informazioni edilizie sviluppati con Revit vengono salvati nel formato di file RVT. È possibile esportare il modello di edificio in formato IFC in un'applicazione certificata IFC che non utilizza il formato di file RVT. Il disegno può essere aperto e modificato nell'applicazione non nativa. Analogamente, in Revit è possibile importare un file IFC, creare un file RVT e modificare il modello di edificio di Revit.

Il formato IFC utilizza contenitori architettonici significativi per descrivere oggetti edilizi reali. Tali contenitori includono parametri con valori significativi. Molti elementi standard di Revit includono contenitori IFC corrispondenti, pertanto non è necessario alcun intervento specifico da parte dell'utente per esportare questi elementi. Ad esempio, i muri di Revit vengono esportati come IFCwall. Altre famiglie di Revit (quali gli ascensori) devono essere associate ai contenitori IFC prima dell'esportazione. Vedere Caricamento e modifica di un file di assegnazione IFC.

Suggerimento: Gli utenti esperti che lo desiderano potranno modificare il codice di esportazione IFC. Per ulteriori informazioni, vedere la pagina relativa all'esportazione IFC della Revit API Developer's Guide e visitare il sito Web http://sourceforge.net/p/ifcexporter/wiki/Home.