Incidenza di colori e motivi sulle prestazioni di rendering

La complessità e le dimensioni di un colore o un motivo incidono sulla velocità di rendering. In presenza di motivi complessi il motore di rendering deve calcolare un maggior numero di campioni per acquisire i dettagli necessari. Questo motore risulta più efficace se le aree da identificare hanno rivestimenti simili e se la stima delle composizioni viene effettuata sulla base di grandi aree omogenee.

Ad esempio, il rendering di una superficie monocromatica liscia risulta più rapido di quello di una superficie con motivi liscia, un motivo di grandi dimensioni richiede un tempo di elaborazione minore rispetto a quello di un motivo piccolo e complesso, e una superficie perforata e ricca di dettagli comporta un rendering più lento rispetto ad una superficie semplice.

Le composizioni di rendering di materiali che comportano un tempo di esecuzione più lungo sono nell'ordine: metallo traforato, vetro smerigliato, acqua, metallo martellato, metallo punteggiato e vernice metallica. Per tali materiali, il tempo di esecuzione è inoltre proporzionale alla quantità di superficie che rivestono.

Con le impostazioni di qualità comprese tra bozza e medio, i materiali complessi presentano molti difetti (piccole inaccuratezze o imperfezioni nell'immagine di rendering). I materiali non perfettamente riflettenti (come i pavimenti in legno e i montanti in metallo) appaiono macchiati. Queste problemi possono essere risolti parzialmente modificando il valore di Precisione riflessi sfocati. Vedere Impostazioni della qualità di rendering.

Per migliorare l'aspetto di silhouette e superfici con motivi senza aumentare in modo significativo il tempo necessario per il rendering, regolare il valore di Precisione immagine (Antiliasing). Vedere Impostazioni della qualità di rendering. Per produrre immagini con una profondità di illuminazione minima ma una geometria ben definita, utilizzare la qualità bozza con un valore elevato in Precisione immagine (Antiliasing), ad esempio 6.