I valori immessi in questa scheda corrispondono alla rappresentazione stampata dei disegni. Pertanto, le rappresentazioni visibili impostate su tali valori cambieranno a seconda della scala di vista del disegno.
Per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni strutturali:
Per modificare la distanza del simbolo di taglio:
Sono disponibili le seguenti opzioni:
Mostra controvento soprastante
Mostra controvento sottostante
Simbolo controvento telescopico
Caricamento e assegnazione di famiglie di simboli di connessione
Come selezionare questa opzione
Tali impostazioni determinano la distanza tra le travi in acciaio e le travi/travi reticolari e tra le travi e i controventi.
Gli elementi devono essere uniti per visualizzare la modifica alla distanza del simbolo di taglio. Le modifiche apportate a questa impostazione vengono applicate solamente alla rappresentazione simbolica dei componenti del telaio strutturale.
Distanza del simbolo di taglio con un'impostazione maggiore e livello di dettaglio basso
Distanza del simbolo di taglio con un'impostazione minore e livello di dettaglio basso
Questa impostazione modifica la distanza tra le rappresentazioni simboliche dei pilastri uniti in una vista di prospetto. La distanza è visibile solo se nella proprietà di istanza Simbolo di connessione superiore del pilastro inferiore è impostato un valore diverso da Nessuno.
Opzioni di rappresentazione in pianta
La rappresentazione simbolica dei controventi in vista di pianta consiste di una linea parallela scostata dal controvento del valore specificato nella finestra di dialogo Impostazioni strutturali. La linea viene visualizzata sotto o a destra della linea d'asse del controvento verticale se il controvento si trova sotto il livello e sopra o a sinistra della linea d'asse del controvento verticale se il controvento si trova sopra il livello.
La rappresentazione simbolica dei controventi in vista di pianta consiste in una linea angolata. La linea con angolo ha origine dal punto di intersezione di un controvento e un livello se si intersecano e, se non si intersecano, dal punto più vicino al livello sul controvento. Il simbolo va verso l'alto (o il basso) per la parte del controvento che si trova sopra (o sotto) il livello.
Il valore è disponibile solamente dopo avere selezionato Linea parallela per Rappresentazione pianta. La linea parallela presenta un offset del valore specificato dalla linea d'asse del controvento verticale.
I simboli di connessione vengono visualizzati alle estremità dei simboli di travi, controventi e pilastri. È possibile personalizzare i tipi di connessione, quindi assegnare una famiglia di simboli di connessione a ciascun tipo. I tipi sono suddivisi in connessioni di estremità di travi/controventi, connessioni di parti superiori di pilastri e connessioni di basi di pilastri.
![]() |
Apre la finestra di dialogo Nuovo tipo di connessione. Inserire un nome e assegnare un simbolo di annotazione per il tipo di connessione. Se lo si desidera, è possibile caricare un nuovo simbolo. Fare clic su OK per continuare. |
![]() |
Duplica un tipo di connessione selezionato. Inserire un nome e assegnare un simbolo di annotazione in base alle esigenze. |
![]() |
Apre la finestra di dialogo Rinomina, in cui è possibile modificare il nome del tipo di connessione selezionato. |
![]() |
Elimina il tipo di connessione selezionato. |