Inserimento di insiemi di armature

La funzione di inserimento degli insiemi di armature consente di posizionare un insieme lineare dell'armatura. Gli insiemi di armature vengono creati perpendicolarmente al piano di disegno dell'armatura e contengono parametri che consentono di definire il numero di barre e/o la spaziatura tra di esse. L'utilizzo di insiemi di armature consente di ottenere insiemi di barre identiche e di semplificare quindi il processo di aggiunta di un'armatura.

  1. In una vista di prospetto o di sezione trasversale, selezionare l'host in cui inserire il rinforzo.
  2. Fare clic sulla scheda Modifica | <Elemento> gruppo Rinforzo Armatura.
    Nota: Tale strumento è disponibile anche nella scheda contestuale della selezione per elementi che costituiscono host validi per le armature.
  3. Selezionare il layout nella scheda Modifica | Posiziona armatura gruppo Armatura.
    • Numero predefinito: la spaziatura tra le barre dell'armatura è variabile, ma il numero di barre è costante e corrisponde al valore immesso.
    • Spaziatura massima: specificare la distanza massima tra le barre dell'armatura; il numero di barre dipende dalla distanza tra la prima e l'ultima barra.
    • Numero con spaziatura: specificare valori fissi per la quantità di barre e la spaziatura.
    • Spaziatura minima di sgombro: specificare la distanza minima tra le barre dell'armatura; il numero di barre dipende dalla distanza tra la prima e l'ultima barra. Il valore di spaziatura rimane invariato anche se si modificano le dimensioni dell'armatura.
  4. A seconda dell'opzione selezionata, immettere un valore in Quantità, Spaziatura o in entrambe nella scheda Modifica | Posiziona armatura gruppo Armatura.
  5. Se si posiziona un'armatura con stile standard adiacente all'armatura con stile staffa/tirante, l'armatura standard effettuerà lo snap lungo il bordo dell'armatura staffa/tirante. Ciò include i bordi diritti, i raccordi e i ganci dell'armatura della staffa e del tirante. Vedere Riferimenti per raccordi e ganci.
  6. Fare clic per posizionare l'armatura nell'elemento host.

Gli insiemi di armature vengono etichettati ed elencati negli abachi come oggetti singoli contenenti dati relativi a quantità e spaziatura. Gli insiemi di armature garantiscono prestazioni migliori rispetto ai gruppi di armature standard.

Selezionare un insieme di armature per modificarlo. È possibile modificare le proprietà dell'insieme di armature in base alla regola di layout o mediante i punti di manipolazione posti alle estremità dell'insieme.

Come eliminare la prima e l'ultima barra di un'armatura

  1. In una vista 3D o di sezione, selezionare l'armatura. Vengono visualizzate caselle di controllo su entrambi i lati dell'armatura.
  2. Deselezionando una casella di controllo, è possibile nascondere la barra corrispondente.

    La barra viene nascosta, ma non rimossa dall'armatura e risponde ai punti di controllo della forma e del copriferro dell'armatura.