Risoluzione dei problemi relativi all'analisi dei carichi di riscaldamento e raffreddamento

Nella tabella riportata di seguito sono elencati i problemi (e le possibili soluzioni) che potrebbero impedire il calcolo accurato dei carichi di riscaldamento e di raffreddamento o la preparazione di un modello per l'esportazione in formato gbXML.

Problema Soluzione
Volume dei vani non calcolati. Selezionare l'opzione Aree e volumi per i vani. Vedere Configurazione delle impostazioni relative a volumi e aree.
Vani non posizionati o vano posizionato in modo non corretto. Posizionare i vani nel modello e verificarne le estensioni di modo che venga considerato l'intero volume dell'edificio.
Vano non delimitato. È stato posizionato un vano che non è delimitato da elementi di delimitazione (pavimenti, muri, controsoffitti, tetti). Questo problema può verificarsi per i modelli collegati se l'opzione Delimita il locale non è specificata nelle proprietà del tipo del modello collegato. Vedere Utilizzo di zone e di un modello collegato.
Vano non delimitato nella parte superiore da un elemento. Tutti i vani devono essere delimitati nella parte superiore da un controsoffitto, un tetto o il pavimento superiore. Aggiungere l'elemento di delimitazione necessario al modello.
Problema con carico umano/alimentazione/luce. Si verifica nel caso di calcolo di carichi umani, alimentazione e luce estremamente grandi. Vedere Parametri di Carichi umani e Parametri della finestra di dialogo Carichi elettrici. Questo inconveniente non impedisce il calcolo dei carichi. La notifica è solo a titolo informativo.
Vano tecnico senza controsoffitto. Questo problema si verifica quando si specifica Vano tecnico per le proprietà di istanza di un vano e non è presente un controsoffitto. Aggiungere un controsoffitto per separare il vano tecnico dal vano abitabile.
Nessun vano nel modello. I vani sono necessari per il calcolo dei carichi. Posizionare vani nel modello, in modo da includere l'intero volume dell'edificio.
Nessun elemento di delimitazione dei vani disponibile. La delimitazione del locale è stata disattivata per gli elementi di delimitazione che dovrebbero racchiudere l'elemento vano. Selezionare Delimita il locale per gli elementi del progetto o per il modello collegato. Vedere Utilizzo di zone e di un modello collegato.
Nessun tetto di delimitazione dei vani. Non verificato in Carichi di riscaldamento e raffreddamento. Il vano non dispone di un tetto o l'area del tetto è 0.
Nessun vano esistente. Posizionare i vani nel modello e verificarne le estensioni.
Vani non definiti. Vi sono errori nel vano che non ne consentono la definizione.
Nessun elemento di delimitazione dei vani disponibile. Vano non delimitato. È stato posizionato un vano che non è delimitato da elementi di delimitazione del vano (pavimenti, muri, controsoffitti, tetti). Questo problema può verificarsi per i modelli collegati se l'opzione Delimita il locale non è specificata nelle proprietà del tipo del modello collegato. Vedere Utilizzo di zone e di un modello collegato.
Il modello non include vani con climatizzazione. Il rapporto sui carichi non includerà dati se non vi sono vani con climatizzazione. Vedere Proprietà dei vani.
Modello senza vani abitabili. Tutti i vani del modello sono stati definiti come non abitabili. Questa impostazione potrebbe essere intenzionale e non impedisce il calcolo dei carichi. La notifica è solo a titolo informativo.