Creazione di una scala mediante l'assemblaggio di rampe, pianerottoli e componenti di supporto comuni.
Per creare una scala basata su componenti, si lavora in modalità di modifica dell'assieme scala per aggiungere componenti disegnati comuni e personalizzati. In modalità di modifica dell'assieme scala, è possibile assemblare direttamente i componenti in una vista di pianta o 3D. L'affiancamento delle viste può fornire un'immagine completa del modello di scala così come è stato assemblato. Una scala basata su componenti può essere costituita da
Rampe: diritte, a chiocciola, a U, a L, personalizzate da disegno
Pianerottoli: creati automaticamente tra le rampe o mediante la selezione di due rampe, oppure personalizzati da disegno
Supporti (lato e centro): creati automaticamente con le rampe oppure scegliendo un bordo per la rampa o per il pianerottolo
Ringhiere: generate automaticamente durante la creazione o posizionate in un secondo momento
Nota: Una scala creata in base a componenti non può essere aggiunta ad un assieme. Utilizzare il metodo Scala da disegno per creare una scala che verrà inclusa in un assieme. Vedere Panoramica degli assiemi.
Nella seguente immagine è possibile creare una scala in cui i componenti assemblati si sovrappongono:
È possibile assemblare più rampe che conducono allo stesso pianerottolo, ad esempio una scala a T:
I componenti in un assieme scala sono indipendenti, ma stabiliscono relazioni intelligenti tra loro per supportare l'intento di progettazione. Se, ad esempio, da una rampa vengono rimossi degli scalini, ne vengono aggiunti degli altri alle rampe connesse, al fine di mantenere l'altezza totale della scala.
Poiché la scala viene creata con i componenti, le singole parti possono essere controllate separatamente; possono essere: