Quando un team di progetto lavora in una rete LAN (Local Area Network), la condivisione del lavoro basata su file offre prestazioni soddisfacenti ed è la soluzione migliore. La condivisione del lavoro basata su file non richiede l'installazione dell'applicazione Revit Server.
Revit Server consente la condivisione del lavoro basata su server, in cui i team del progetto residenti in località diverse possono condividere lo stesso modello su una rete WAN (Wide Area Network). Come mostrato nell'illustrazione, più membri del team che si trovano in località diverse possono utilizzare i Revit Server Accelerator per collegarsi a uno o più Revit Server su una rete WAN.
Condivisione del lavoro basata su server tramite una rete WAN
Quando si lavora su progetti con condivisione del lavoro basata su server, gli amministratori e i responsabili BIM devono utilizzare Revit Server Administrator, uno strumento basato su browser che offre funzionalità di revisione e gestione dei modelli migliorate. Mediante questo strumento è possibile creare, eliminare, rinominare e spostare cartelle e modelli centrali ospitati in uno o più Revit Server. È inoltre possibile impostare blocchi a livello di modello per eseguire operazioni di backup e ripristino dei dati, nonché automatizzare la creazione di modelli locali per mantenere i computer dei membri del team aggiornati con le ultime modifiche.