La creazione del componente di un motivo è simile al disegno di una massa di progettazione concettuale. È possibile utilizzare gli stessi strumenti di modellazione disponibili per la creazione di forme, sebbene con le seguenti limitazioni:
- È disponibile solo una vista della pianta dei pavimenti (livello), che viene definita dalla griglia del motivo piastrella.
- Non è disponibili viste di prospetto.
- Non sono disponibili piani di riferimento verticali; è tuttavia possibile definire i piani di riferimento tramite la geometria.
Linee, curve e spline
È possibile creare e modificare il componente di un motivo disegnando geometrie di punti e linee di riferimento e perimetri chiusi. Sebbene i punti di riferimento del modello non possano essere spostati in senso orizzontale, è possibile modificare la geometria delle linee di riferimento del modello tramite l'aggiunta di punti di riferimento.
Argomenti correlati
Estrusioni e forme
È possibile utilizzare geometrie e linee disegnate per creare estrusioni, forme e vuoti in modo da assegnare al componente le quote.
Argomenti correlati
Procedure ottimali
- Prima di applicare i componenti, è necessario dividere e assegnare un motivo alla superficie.
- Se possibile, impostare le condizioni delle piastrelle sul bordo su Vuoto o Sporgente. Se impostate su Parziale, le dimensioni del file e conseguentemente i requisiti di memoria aumentano. Il caricamento dei componenti del motivo e la modifica delle masse concettuali con componenti del motivo applicati potrebbero inoltre richiedere più tempo del previsto.
- Quando si lavora con forme chiuse, selezionare motivi che si incastrano perfettamente.
- Lavorare con più finestre per agevolare il flusso di lavoro relativo alla creazione della famiglia di componenti del motivo.
Come creare un componente del motivo
- Aprire la famiglia di componenti del motivo.
- Aprire la massa di progettazione concettuale (vista 3D, vista della pianta dei pavimenti o entrambi).
- Fare clic sulla scheda Vista
gruppo Finestre
Finestre affiancate.
Questa disposizione consente di modificare la famiglia di componenti del motivo e contemporaneamente visualizzare i risultati delle modifiche nella massa di progettazione concettuale.