Le viste 3D proiettano un maggior numero di ombre rispetto alle viste 2D e pertanto rivelano una maggiore quantità di informazioni sull'illuminazione naturale, i requisiti di ombreggiatura, le possibilità di sfruttamento delle tecniche di progettazione solare passiva e dell'energia rinnovabile. Per ulteriori informazioni sulle viste che supportano gli studi sulla luce solare, vedere Creazione di viste per studi sulla luce solare.
Per risultati ottimali nello studio dell'effetto della luce e delle ombre sugli edifici e sul sito, attivare il percorso del sole e la visualizzazione delle ombre in una vista 3D.
Come attivare il percorso del sole
Utilizzare uno dei metodi seguenti:
Attiva percorso sole.
gruppo Finestre
Interfaccia utente e selezionare Proprietà. Quando si utilizza un modello di default, la prima volta che si attiva il percorso del sole, le impostazioni <Non salvato, Illuminazione> e In relazione alla vista sono selezionate. Quando In relazione alla vista è selezionato, il sole non viene visualizzato. Viene visualizzata una finestra di dialogo per specificare le impostazioni del sole:
Come attivare le ombre
Utilizzare uno dei metodi seguenti:
Ombre attivate.
Stile visualizzazione
e scegliere Opzioni di visualizzazione grafica. Nella finestra di dialogo Opzioni di visualizzazione grafica, nell'area Ombre, selezionare Proietta ombre e fare clic su OK. Come regolare l'intensità del sole, della luce indiretta o delle ombre
Stile visualizzazione
e scegliere Opzioni di visualizzazione grafica.