Impostazione dei vincoli di dimensionamento del ramo
- Selezionare le sezioni della tubazione da dimensionare.
- Fare clic sulla scheda Selezione multipla
gruppo Analisi
Dimensionamento condotto/tubazione.
- Nella finestra di dialogo Dimensionamento tubazione, selezionare il metodo di dimensionamento dall'elenco a discesa, ovvero Velocità o Frizione. Specificare una delle opzioni seguenti associate al metodo selezionato:
- Solo per dimensionare le tubazioni esclusivamente in base ai parametri del metodo selezionato (Velocità o Frizione).
- E per dimensionare le tubazioni in base ai parametri specificati per Velocità e Frizione.
- O per consentire il dimensionamento delle tubazioni in base ai parametri di Frizione o Velocità oppure di entrambi.
È possibile vincolare la dimensione dei segmenti della tubazione selezionando un'opzione nell'elenco Vincoli e utilizzando l'opzione Limita dimensione per stabilire un limite assoluto per le dimensioni delle tubazioni.
- Selezionare uno dei vincoli disponibili dall'elenco:
- Solo dimensioni calcolate: le dimensioni dei segmenti della tubazione selezionati vengono determinate in base al metodo di dimensionamento selezionato e non sono vincolate in altro modo.
- Stesse dimensioni del connettore: le dimensioni dei segmenti della tubazione selezionati nel ramo vengono determinate in base alle dimensioni del connettore utilizzato tra il ramo e la tubazione principale, verso l'alto fino alla prima giunzione nella rete.
- Dimensioni superiori a quelle del connettore e a quelle calcolate: le dimensioni dei segmenti della tubazione selezionati vengono stabilite dal maggiore di due determinanti. Se le dimensioni del connettore sono più grandi delle dimensioni calcolate mediante il metodo di dimensionamento, verranno utilizzate le dimensioni calcolate. Se le dimensioni del connettore sono più grandi delle dimensioni calcolate mediante il metodo di dimensionamento, verranno utilizzate le dimensioni del connettore. Ad esempio, selezionare questa opzione per evitare di collegare un apparecchio idraulico con un segmento di tubazione che è più piccolo delle dimensioni del connettore sull'impianto.
- Se necessario, fare clic su Limita dimensione e immettere un valore per specificare un limite assoluta per le dimensioni dei segmenti della tubazione selezionati.