Quote con testo etichetta

Nell'ambiente di progettazione concettuale, è possibile assegnare testi etichetta alle quote tramite l'impostazione di parametri, quindi esplorare le varianti progettuali manipolando direttamente gli elementi. Quando si modifica una quota con testo etichetta, tutta la geometria correlata viene modificata di conseguenza, e i testi etichetta di quota cambiano in modo da rispecchiare i nuovi valori. Le etichette di quota cambiano dinamicamente se manipolate nell'area di disegno.

Quando i valori delle quote con testi etichetta cambiano, anche i valori dei parametri del tipo di famiglia vengono aggiornati nella finestra di dialogo Tipi di famiglia, in cui è possibile immettere formule per definire le relazioni tra le quote, come mostrato.

Ad esempio, trascinare una quota con testo etichetta in una nuova posizione. Tutte le linee associate tramite formule vengono spostate in base alle rispettive impostazioni di parametro. Ad esempio, se il parametro B = A/2, il valore di B sarà sempre metà del valore del parametro A. Se il valore di B viene impostato su 8, il valore di A diventa 16. Durante la manipolazione diretta delle linee, i valori dei parametri cambiano nell'area di disegno in modo da riflettere le modifiche.

Le formule assegnate ad un parametro vengono visualizzate nell'elenco a discesa Testo etichetta nella barra delle opzioni. È possibile selezionare e applicare tali formule alle quote con testi etichetta. Se applicata ad una quota, la formula viene visualizzata come nuovo testo etichetta nell'area di disegno.

Nota: Per visualizzare tutte le quote associate, fare clic su Quote correlate nella barra delle opzioni, oppure selezionare un parametro nella finestra di dialogo Tipo di famiglia.