Come creare una scala personalizzata da profili della pedata

Per creare una scala personalizzata da profili della pedata, attenersi alla procedura riportata di seguito. Per le pedate di scale personalizzate è possibile utilizzare profili definiti generati da polilinee chiuse. È necessario che tutti i profili della pedata di ciascuna rampa della scala siano intersecati o sovrapposti.

Il contorno di una scala personalizzata è delineato dal lato sinistro e destro della scala, dalla sporgenza della prima pedata e dalla parte anteriore dell'ultima pedata o pianerottolo.

Attenzione: Il contorno complessivo della scala non deve sovrapporsi in alcun punto; in caso contrario, viene visualizzata una soluzione.

I montanti di una scala possono essere selezionati come disegno al tratto o possono essere generati automaticamente da AutoCAD Architecture. Una volta creata una scala personalizzata, i relativi percorsi montante possono essere sostituiti. È possibile aggiungere o modificare montanti apportando modifiche al relativo stile di scala. L'aspetto dei componenti di scala in varie rappresentazioni è determinato dalle proprietà scala correnti.

Il disegno al tratto e i profili di scale personalizzate possono rappresentare i componenti seguenti:

Creazione di una scala personalizzata a partire da profili della pedata

  1. Aprire la tavolozza degli strumenti contenente lo strumento Scala che si desidera utilizzare e selezionarlo.

    Se necessario, scorrere la tavolozza per visualizzare lo strumento desiderato.

    Suggerimento: Per assicurarsi che il riquadro proprietà sia visualizzato prima di selezionare uno strumento, scegliere scheda Iniziogruppo Creamenu a discesa StrumentiProprietà.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo strumento Scala desiderato e scegliere Applica le proprietà strumento aDisegno al tratto.
  3. Immettere P per Profilopedata.
  4. Selezionare il disegno al tratto che rappresenta il percorso scala.

    Per il percorso scala possono essere selezionati solo segmenti di arco o polilinee ottimizzate ad uno o più segmenti che intersecano tutte le pedate.

  5. Selezionare il disegno al tratto che rappresenta i montanti destro, sinistro e centrale della scala o premere INVIO per fare in modo che tali montanti vengano generati automaticamente.

  6. Selezionare il disegno al tratto che rappresenta il primo profilo della pedata al livello corrente.

    Per le pedate della scala possono essere selezionati solo profili definiti.

  7. Selezionare le pedate restanti.

    Attenzione: Non è possibile convertire una scala personalizzata in uno stile di scala di tipo rampa.
  8. Nella finestra di dialogo Converti in scala, verificare o modificare le impostazioni delle opzioni Stile di scala, Altezza, Orientamento verticale e Termina con. Selezionare o deselezionare la casella Cancella geometria di layout, quindi fare clic su OK.

    Attenzione: Non è possibile convertire una scala personalizzata in uno stile di scala di tipo rampa.

    La scala personalizzata viene generata dai profili della pedata.

  9. Una volta creata una scala personalizzata, è possibile convertirne una parte in pianerottolo.