Come generare vani da riferimenti esterni o blocchi utilizzando le impostazioni dei riferimenti esterni o dei blocchi

All'interno di un riferimento esterno o di un blocco, gli oggetti possono essere definiti come oggetti del contorno per i vani. Tali oggetti possono essere utilizzati per generare vani in un disegno host.

Per poter utilizzare gli oggetti del contorno di un riferimento esterno in un disegno host, la proprietà Delimita vani del riferimento esterno deve essere impostata su Sì. È l'impostazione di default quando si inserisce un riferimento esterno. Se la proprietà Delimita vani del riferimento esterno è impostata su Sì, gli oggetti contenuti nel riferimento esterno che presentano la stessa impostazione verranno utilizzati per generare i vani nel disegno host. Se la proprietà Delimita vani del riferimento esterno è impostata su No, gli oggetti contenuti nel riferimento esterno non verranno utilizzati per generare i vani nel disegno host, anche se la proprietà Delimita vani di tali oggetti è impostata su Sì.

  1. Impostare la proprietà Delimita vani su Sì per gli oggetti desiderati all'interno del disegno di riferimento esterno.
  2. Nel disegno host in cui si desidera generare i vani creare un riferimento al disegno.
  3. Selezionare il riferimento esterno.
  4. Nel riquadro proprietà espandere Avanzato.
  5. Verificare che la proprietà Delimita vani sia impostata su Sì.
  6. Generare dei vani.
Nota: I riferimenti esterni nel Navigatore progetto presentano diverse impostazioni di default per la proprietà Delimita vani. Nel Navigatore protetto, per default, la proprietà Delimita vani è impostata su Sì per i riferimenti esterni associati agli elementi, alle costruzioni e alle viste, mentre è impostata su No per i riferimenti esterni associati ai fogli.

Il funzionamento dei blocchi si basa sullo stesso principio, ma si differenzia in quanto l'impostazione di default della proprietà Delimita vani di un blocco varia in base all'impostazione di tale proprietà attiva per gli oggetti contenuti nel blocco. Se per nessuno degli oggetti contenuti nel blocco la proprietà Delimita vani è impostata su Sì, tale proprietà per il blocco sarà impostata su No. Se la proprietà Delimita vani è impostata su Sì per almeno uno degli oggetti contenuti nel blocco, tale proprietà per il blocco sarà impostata su Sì.

Attenzione: Quando la proprietà Delimita vani degli oggetti viene cambiata all'interno di un blocco mediante l'editor blocchi, tali modifiche vengono aggiornate automaticamente nel disegno host nel momento in cui salva e si chiude il blocco all'interno dell'editor blocchi. Per verificare che tutti i vani siano correttamente aggiornati, è necessario eseguire tale operazione manualmente su tutti i vani interessati.

Quando i blocchi o i riferimenti esterni sono nidificati e per un blocco o un riferimento esterno nella gerarchia la proprietà Delimita vani è impostata su No, nessuno dei blocchi e dei riferimenti esterni nidificati verrà utilizzato per la delimitazione dei vani, anche se la relativa proprietà Delimita vani è impostata su Sì. Per poter utilizzare gli oggetti del contorno di blocchi o riferimenti esterni nidificati, la proprietà Delimita vani del livello principale deve essere impostata su Sì.

Se nell'ultima release di AutoCAD Architecture viene aperto un disegno creato con una versione precedente, per default la proprietà Delimita vani sarà impostata su Sì per tutti i blocchi e i riferimenti esterni che contengono oggetti del contorno.