Quando si crea un nuovo progetto, il gruppo di tavolozze degli strumenti associato è vuoto, a meno che il progetto non punti esplicitamente ad un gruppo di tavolozze degli strumenti esistente. A seconda delle specifiche esigenze del nuovo progetto, è possibile aggiungere o rimuovere tavolozze, aggiungere, eliminare o ridisporre gli strumenti nel modo desiderato.
Suggerimento: Per fare in modo che le modifiche apportate al nuovo gruppo di tavolozze siano disponibili per tutti i colleghi impegnati nel progetto, è opportuno impostare il tipo di memorizzazione per la tavolozza degli strumenti come catalogo dell'area di lavoro condiviso.
Attenzione: Tutte le nuove tavolozze aggiunte all'insieme delle tavolozze degli strumenti impostate quando un progetto è corrente, vengono aggiunte al gruppo di tavolozze degli strumenti del progetto corrente. Ciò avviene sia quando il gruppo delle tavolozze degli strumenti di progetto è attivo, sia quando non lo è. Per aggiungere nuove tavolozze degli strumenti alle tavolozze complessive associate al profilo utente, è necessario chiudere qualsiasi progetto corrente.
Gli strumenti standard possono essere aggiunti al gruppo di tavolozze di progetto in due modi:
- Dalla libreria di progetto
- Dai disegni con standard in Gestione stili
- Impostare il progetto desiderato come corrente.
- Scegliere


.
- Nella barra del titolo dell'insieme di tavolozze degli strumenti, fare clic su
, quindi selezionare il gruppo di tavolozze degli strumenti di progetto dal menu visualizzato. 
Selezione del gruppo di tavolozze di progetto
- Aggiungere e rinominare le tavolozze nel modo desiderato.
- Per aggiungere strumenti standard dalla libreria del progetto, fare clic su
sulla barra degli strumenti del Navigatore progetto. Nel riquadro della Libreria viene visualizzata la libreria di progetto.
- Trascinare gli strumenti o le tavolozze desiderate dalla libreria di progetto nel gruppo di tavolozze di progetto.
- Per aggiungere strumenti dai disegni con standard, aprire un disegno di progetto. Scegliere

.
I disegni con standard di progetto sono visualizzati sotto il nodo del progetto. Trascinare gli stili da Gestione stili nelle tavolozze del progetto.
Alla successiva riapertura del progetto, nel gruppo di tavolozze degli strumenti di progetto verranno visualizzati gli strumenti e le tavolozze aggiunti.