Come impostare restrizioni di contenuto per le zone in base ad uno stile di zona

È possibile impostare restrizioni del contenuto per le zone in base ad uno stile di zona. Le restrizioni del contenuto consentono di limitare la creazione di strutture alle strutture delle zone valide.

  1. Scegliere scheda Gestiscigruppo Stile e visualizzazioneGestione stili.
  2. Fare clic su Oggetti architettonici Stili di zona.
  3. Selezionare lo stile di zona da modificare.
  4. Fare clic sulla scheda Convenzioni design.
  5. In Esclusività, selezionare una o entrambe le opzioni seguenti:
    • Esclusivo vano: i vani possono essere associati solo ad una zona dello stile. Ciò risulta utile per le zone che rappresentano componenti vano del mondo reali, ad esempio uno stile di zona per appartamenti. In tali casi è infatti necessario evitare che singoli vani vengano associati a più zone dello stesso stile e vengano calcolati più di una volta.

      Se si associa un vano ad una seconda zona dello stesso stile, il vano viene dissociato dalla prima zona.

    • Esclusivo zona: le zone dello stile selezionato possono essere associate solo ad altre zone dello stesso stile. Ciò risulta utile per operazioni di Building Systems quali la generazione di zone per elementi di riscaldamento, ventilazione, aria condizionata e illuminazione che devono essere associate solo ad altre zone dello stesso tipo. Si supponga ad esempio di voler creare una zona per elementi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata che venga associata solo ad altre zone per elementi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata o una zona di illuminazione che venga associata solo ad altre zone di illuminazione.

      Se si tenta di associare una zona a cui è applicato un determinato stile ad una zona a cui è applicato un altro stile, la connessione non viene creata e nella riga di comando viene visualizzato un messaggio di errore.

      Nota: Le restrizioni del contenuto per le zone vengono visualizzate nei riferimenti esterni.
  6. Fare clic su OK.