Il punto di partenza per la creazione di qualsiasi disegno è un file modello di disegno di default o personalizzato. Nei file modello di disegno sono memorizzate le impostazioni di default, gli stili e i dati aggiuntivi.
All'avvio di AutoCAD, viene visualizzata una nuova scheda, in cui è possibile iniziare rapidamente un nuovo file di disegno in base al file modello specificato oppure selezionare un file modello diverso dall'elenco per iniziare un nuovo disegno.
Un file modello di disegno ha estensione dwt e definisce gli stili, le impostazioni e i layout di un disegno, inclusi i cartigli. I modelli di default vengono forniti come esempi.
I responsabili CAD spesso creano, gestiscono e distribuiscono file modello di disegno per mantenere la coerenza di standard e stili all'interno della propria organizzazione. Le impostazioni specificate includono:
Quando si salvano queste impostazioni in un file modello di disegno, è possibile iniziare a disegnare senza dover specificare alcuna impostazione.