Come utilizzare gli snap ad oggetto per le nuvole di punti

Come eseguire lo snap al punto più vicino, lo snap ad un punto su un segmento piano o lo snap perpendicolare ad un segmento piano in una nuvola di punti.

È possibile utilizzare gli snap ad oggetto 3D quando si lavora con le nuvole di punti. Alcuni di questi snap ad oggetto rilevano gruppi di punti che costituiscono un piano sul modello 3D della nuvola di punti. Per tali snap sono necessari i dati di segmentazione presenti nel file di scansione, ottenuti mediante l'elaborazione di Autodesk ReCap. Quando gli snap ad oggetto sono attivati, in corrispondenza del punto di snap ad oggetto rilevato viene visualizzato un glifo. Ogni snap ad oggetto 3D per le nuvole di punti visualizza un glifo differente.

Se un file di scansione di una nuvola di punti contiene dati di segmentazione, i relativi segmenti piani sono identificati da un rettangolo trasparente allineato parallelamente all'intersezione del piano con il sistema WCS al momento della rilevazione di un punto di snap.

Le impostazioni relative agli snap ad oggetto possono essere controllate mediante il menu a comparsa Snap ad oggetto 3D sulla barra di stato.

Come eseguire lo snap al punto più vicino in una nuvola di punti

È possibile eseguire lo snap ad un punto in una nuvola di punti indipendentemente dalla disponibilità dei dati di segmentazione risultanti dall'elaborazione di ReCap.

Nota: È possibile impostare lo snap in modalità di esecuzione oppure specificando PNOD come modifica locale dello snap ad oggetto.

Come eseguire lo snap al punto più vicino su un segmento piano

Se una nuvola di punti contiene dati di segmentazione risultanti dall'elaborazione di ReCap, è possibile eseguire lo snap al punto più vicino su un segmento piano. Quando viene rilevato un punto che fa parte di un segmento piano, lo snap si connette al piano di tale segmento. Il segmento piano viene visualizzato al momento dell'acquisizione del punto se l'evidenziazione dei segmenti è attivata.

Nota: È possibile impostare lo snap in modalità di esecuzione oppure specificando PVIC come modifica locale dello snap ad oggetto.

Come eseguire lo snap perpendicolare ad un segmento piano

Se una nuvola di punti contiene dati di segmentazione risultanti dall'elaborazione di ReCap, è possibile eseguire lo snap perpendicolare ad un segmento piano. Quando viene rilevato un punto che appartiene ad un segmento piano, lo snap si connette da un punto perpendicolare al piano di tale segmento, in modo analogo ad uno snap perpendicolare alla faccia di un solido. Il segmento piano viene visualizzato al momento dell'acquisizione del punto se l'evidenziazione dei segmenti è attivata.

Nota: È possibile impostare lo snap in modalità di esecuzione oppure specificando PPER come modifica locale dello snap ad oggetto. È possibile eseguire uno snap ad oggetto solo ad un segmento piano, mai a partire da un segmento.