Informazioni sulla creazione di elenchi in testo multilinea

È possibile creare elenchi puntati, numerati o con lettere o semplici strutture in testo multilinea.

Le linee del testo multilinea possono essere formattate come elenco. Quando si aggiunge o si elimina un elemento o si sposta un elemento ad un livello superiore o inferiore, la numerazione dell'elenco viene automaticamente modificata. Per rimuovere e riapplicare la formattazione di elenco, utilizzare lo stesso metodo utilizzato nella maggior parte degli editor di testo.

Uso della formattazione di elenco automatica

Per default, viene applicata la formattazione dell'elenco a tutto il testo che ha l'aspetto di un elenco. Per essere considerato un elenco, il testo deve soddisfare i seguenti criteri:

Nota: Se non si desidera che la formattazione dell'elenco venga applicata a tutto il testo che soddisfa i criteri, deselezionare l'opzione Consenti elenchi puntati ed elenchi. Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'editor di modifica diretta del testo, scegliere Elenchi puntati ed elenchi Consenti elenchi puntati ed elenchi. Se l'opzione Consenti elenchi puntati ed elenchi non è selezionata, non è possibile creare nuovi elenchi formattati nell'oggetto testo multilinea.

Per creare un elenco, utilizzare uno dei seguenti metodi:

Applicare la formattazione dell'elenco

Con la prima modalità è possibile specificare i punti elenco, le lettere maiuscole o minuscole o i numeri. Per il tipo di elenco scelto vengono utilizzate le impostazioni di default. Le lettere o i numeri sono seguiti dal punto. Per gli elenchi nidificati viene utilizzato un punto elenco, una lettera o un numero doppio. Gli elementi vengono rientrati in base alle tabulazioni del righello dell'editor di modifica diretta del testo.

Uso di Corrispondenza formattazione testo

Per qualsiasi testo è possibile applicare la formattazione di un oggetto di testo ad altri oggetti dello stesso tipo. In questo caso, è possibile creare gli elementi di un elenco utilizzando il formato di un elenco esistente.

Uso di Elenco automatico per la creazione di un elenco

Quando l'opzione Elenco automatico è abilitata, è possibile creare un elenco durante la digitazione. È possibile utilizzare lettere, numeri o simboli.

Ad esempio, nell'editor immettere \U+25CB, premere la BARRA SPAZIATRICE e immettere del testo. In questo modo verrà creato un elenco puntato con i punti elenco a forma di cerchi vuoti.

Non tutti i simboli della mappa caratteri sono disponibili per un font di testo specifico. Se, tuttavia, si specifica direttamente il testo Unicode (in questo caso U+25CB), è sempre possibile ottenere il formato di elenco puntato desiderato.

Nota:

Premere la BARRA SPAZIATRICE dopo avere immesso il testo o il simbolo Unicode per evitare che rimanga un carattere separato.

È anche possibile incollare un simbolo dalla finestra di dialogo Mappa caratteri

È anche possibile incollare un simbolo dalla finestra di dialogo Caratteri

Dopo il numero o la lettera di un elenco è possibile utilizzare i seguenti caratteri come segni di punteggiatura ma non come punti elenco:

Carattere

Descrizione

.

Punto

:

Due punti

)

Parentesi chiusa

>

Parentesi acuta chiusa

]

Parentesi quadra chiusa

}

Parentesi graffa chiusa

Incollare un elenco da un altro documento

Se si copia un elenco puntato nidificato (un elenco contenuto in un altro elenco) da un elaboratore di testo e lo si incolla in un testo multilinea, è possibile che i punti elenco visualizzati come cerchi vuoti non vengano formattati come altri punti elenco nel testo multilinea. Ciò si verifica perché il punto potrebbe essere una lettera, ad esempio o , invece di un punto per gli elenchi puntati nidificati. È possibile rimuovere la formattazione dall'elenco nidificato e applicarla nuovamente per modificare i punti elenco in punti elenco doppi.