È possibile convertire oggetti esistenti in solidi 3D.
Sono disponibili diversi metodi per convertire oggetti del disegno in solidi 3D:
- Conversione di superfici e oggetti con spessore in solidi 3D
- Conversione di un gruppo di superfici in un solido 3D
- Conversione di mesh in solidi 3D
- Ispessimento di superfici per convertirle in solidi 3D

mesh e polilinee con spessore convertite in solidi 3D ottimizzati
La variabile di sistema DELOBJ determina se gli oggetti selezionati vengono automaticamente eliminati dopo la creazione di oggetti 3D,
Conversione di superfici e oggetti con spessore in solidi 3D
Il comando CONVINSOLIDO consente di convertire diversi tipi di oggetti in solidi 3D estrusi, tra cui polilinee chiuse e cerchi con spessore, nonché mesh e superfici ermetiche.
Conversione di un gruppo di superfici in un solido 3D
Utilizzare il comando SURFSCULPT per convertire un gruppo di superfici che includono una regione ermetica in un solido 3D.
Conversione di mesh in solidi 3D
Quando si convertono oggetti mesh in solidi 3D, la forma del nuovo oggetto solido è simile, ma non uguale, all'oggetto mesh originale. È possibile controllare la somiglianza specificando se il risultato sarà levigato o sfaccettato (SMOOTHMESHCONVERT). È possibile specificare anche se le facce risultanti verranno unite (ottimizzate).
Ad esempio, se si converte un parallelepipedo mesh in un oggetto solido, sono disponibili le opzioni seguenti:
- Levigato e ottimizzato. Le facce complanari vengono unite in un'unica faccia. È possibile che la forma generale di alcune facce cambi. Gli spigoli delle facce non complanari vengono arrotondati. (SMOOTHMESHCONVERT = 0)
- Levigato e non ottimizzato.L'oggetto convertito conserva tutte le facce mesh originali. Gli spigoli delle facce non complanari vengono arrotondati. (SMOOTHMESHCONVERT = 1)
- Sfaccettato e ottimizzato. Le facce complanari vengono unite in un'unica faccia piatta. È possibile che la forma generale di alcune facce cambi. Gli spigoli delle facce non complanari vengono piegati, oppure resi angolari. (SMOOTHMESHCONVERT = 2)
- Sfaccettato e non ottimizzato. Tutte le facce mesh originali vengono convertite in facce piatte. Gli spigoli delle facce non complanari vengono piegati, oppure resi angolari. (SMOOTHMESHCONVERT = 3)
Nota: I seguenti tipi di oggetti mesh non possono essere convertiti in solidi 3D:
- Mesh con spazi tra le facce. La modifica mediante gizmo può talvolta creare spazi, o fori, tra le facce. In alcuni casi, è possibile riempire tali spazi levigando l'oggetto mesh.
- Mesh con contorni autointersecanti.Non è possibile convertire in solidi 3D gli oggetti mesh che sono stati modificati in modo che una o più facce intersechino facce dello stesso oggetto.
Tali mesh possono essere talvolta convertite in un oggetto solido e quindi in una superficie.
Ispessimento di superfici per convertirle in solidi 3D
Il comando ISPESSISCI consente di convertire oggetti superficie 3D in solidi 3D.
La modifica mediante grip può essere utilizzata solo per oggetti creati con questo metodo.