Esecuzione di script all'avvio

È possibile eseguire uno script all'avvio utilizzando l'opzione della riga di comando /b (Windows) o -b (Mac OS).

Si supponga che ogni volta che si inizia un nuovo disegno, viene attivata la griglia, la scala del tipo di linea globale viene impostata su 3.0 e il layer 0 viene impostato come layer corrente con il colore rosso. A tale scopo può essere utilizzato un modello di disegno, ma in alternativa è possibile utilizzare lo script illustrato di seguito, memorizzato nel file di testo setup.scr.

grid on 
ltscale 3.0 
layer set 0 color red 0

La prima riga attiva la griglia. La seconda riga imposta la scala globale per i tipi di linea. La terza riga imposta il layer 0 come layer corrente e definisce il colore rosso come colore di default. L'applicazione presuppone che all'interno di uno script si desideri utilizzare la versione da riga di comando del comando LAYER anziché la versione con la tavolozza. In questo modo si ottiene lo stesso risultato di quando si digita -layer alla riga di comando. La quarta riga è vuota, ovvero termina il comando LAYER.

È possibile aprire un disegno ed eseguire uno script all'avvio utilizzando una delle seguenti tecniche:

Windows
  • Nella finestra di dialogo Esegui, accessibile dal menu Start o dalla schermata Start, immettere la sintassi necessaria.
  • Nella finestra del prompt dei comandi di Windows, immettere la sintassi necessaria.
Mac OS
  • In una finestra Terminale, immettere la sintassi necessaria.

Sintassi per l'esecuzione di un file di script

È possibile utilizzare l'opzione della riga di comando /b (Windows) o -b (Mac OS) per eseguire un file di script in un file di disegno nuovo o esistente all'avvio dell'applicazione. Questa operazione viene eseguita tramite la seguente sintassi:

Nota: I nomi di file che contengono spazi incorporati devono essere racchiusi tra virgolette doppie, ad esempio "guest house".

L'aggiunta delle estensioni di file .exe/.app, .dwg, .dwt e .scr è facoltativa. Se il file di script non viene trovato, l'applicazione indica che non è possibile aprire il file.

Nota: Questa nota si applica solo a Windows. I file VBA e AutoLISP ® (non disponibili in AutoCAD LT) eseguiti all'avvio verificano se il processo del programma è visibile o invisibile. In quest'ultimo caso, i file non vengono seguiti poiché il processo potrebbe eseguire operazioni di stampa o pubblicazione in background. Per verificare se il processo del programma è visibile o invisibile, è possibile utilizzare la proprietà Visible dell'oggetto Application nell'interfaccia API ActiveX Automation di AutoCAD.

Creare un disegno da un modello ed eseguire un file di script

È possibile creare un nuovo disegno utilizzando l'opzione della riga di comando /t (Windows) o -t (Mac OS) con un modello di disegno specificato prima di eseguire un file di script. La seguente sintassi consente di creare un nuovo disegno utilizzando il file MyTemplate.dwt e di eseguire lo script script.scr dopo la creazione del disegno:

Se si desidera utilizzare il modello di default per il nuovo disegno, è possibile omettere l'opzione della riga di comando /t e il nome del file.

Nota: Non è più possibile utilizzare questo metodo per iniziare un nuovo disegno e assegnare ad esso un nome. Assegnare un nome al disegno al momento del salvataggio.