Gli snap ad oggetto sono essenziali per specificare posizioni precise sugli oggetti. Ad esempio, è possibile attivare gli snap ad oggetto per disegnare rapidamente una linea che passa per il centro di un cerchio o per il punto medio di un'altra linea.
È possibile utilizzare uno snap ad oggetto ogni volta che viene richiesto di specificare un punto. Per default, vengono visualizzati un contrassegno e una descrizione quando si sposta il cursore sulla posizione di uno snap ad oggetto su un oggetto. Questa funzionalità, denominata AutoSnap ™ , indica visivamente gli snap ad oggetto attivi. Il contrassegno per uno snap ad oggetto Punto medio, ad esempio, è un triangolo.
Per un elenco degli snap ad oggetto, vedere OSNAP.
Per specificare uno snap ad oggetto alla richiesta di un punto, è possibile:
Se è necessario utilizzare uno o più snap ad oggetto ripetutamente, è possibile attivare la modalità di snap ad oggetto. Ad esempio, se è necessario connettere il centro di una serie di cerchi mediante una linea, è possibile impostare Centro come modalità di snap ad oggetto.
È possibile specificare uno o più snap ad oggetto attivi nella scheda Snap ad oggetto della finestra di dialogo Impostazioni disegno, a cui si accede dai menu che si attivano premendo il pulsante destro del mouse. Se sono attivi più snap ad oggetto, è possibile che più di uno sia adatto in una determinata posizione. Premere TAB per scorrere in ciclo le varie possibilità prima di specificare il punto.
Fare clic sul pulsante Snap ad oggetto sulla barra di stato oppure premere F3 per attivare e disattivare gli snap ad oggetto in esecuzione.