Fare clic su scheda Contenutoelenco a discesa del gruppo CalcoloProgettazione e calcolo camme. Trova
Nella finestra di dialogo Progettazione e calcolo camme, definire il meccanismo della camma nella seguente sequenza: Camma, Cedente, Profilo, quindi Posizione.
Selezionare un punto del disegno per indicare il centro della camma e inserire il meccanismo della camma.
Specificare un punto iniziale per il movimento della camma.
Specificare la direzione di movimento del cedente in cui il movimento viene considerato positivo.
Impostare la lunghezza dell'asse orizzontale per disegnare i diagrammi di spostamento, velocità e accelerazione.
2. Impostare la scala e la risoluzione per i diagrammi di movimento
Nella finestra di dialogo di progettazione e calcolo delle camme, fare clic su Movimento.
Nella scheda Opzioni, selezionare i diagrammi che si desidera disegnare e impostare la scala e la risoluzione per le curve.
3. Definire i segmenti per la curva di sostituzione del cedente camma
Nella finestra di dialogo di progettazione e calcolo delle camme, fare clic su Movimento.
Nella scheda Movimento, selezionare Nuovo. Viene visualizzata una finestra di dialogo.
Scegliere Aggiungi dalla finestra di dialogo.
Nella finestra di dialogo Movimento, specificare l'angolo finale del primo segmento.
Specificare l'elevazione del cedente nel punto finale del segmento.
Dal pulsante contestuale, impostare le condizioni di contorno per la curva del segmento corrente.
Selezionare un tipo di movimento dall'elenco per definire una velocità e una curva di accelerazione.
Impostare valori per velocità e accelerazione sui contorni di segmento, se si sceglie di sostituire i valori calcolati.
Fare clic su Applica per salvare i dati relativi al segmento definito.
Fare clic su Nuovo per definire il segmento successivo della curva di spostamento.
Scegliere Aggiungi dalla finestra di dialogo.
Ripetere i passaggi da 4 a 9.
Definire tutti i segmenti della curva che si desidera, fino al completamento di una rotazione a 360º.
Nella finestra di dialogo Movimento, scegliere OK.
4. Definire le resistenze per il meccanismo del cedente camma
Nella finestra di dialogo di progettazione e calcolo delle camme, fare clic su Resistenza.
Selezionare la scheda Carichi per impostare le forze esterne che agiscono sul cedente.
Selezionare la scheda Molla per definire i raggi prima del carico e della molla, per mantenere il cedente in contatto con la camma.
Selezionare la scheda Materiale per specificare un tipo di materiale per la camma e il rullo.
Selezionare la scheda Braccio per quotare e scegliere un materiale per il braccio del cedente.
Selezionare la scheda Attrito per specificare la forza d'attrito tra il braccio e la boccola di guida.
5. Individuare un centro ottimale per l'albero della camma
Nella finestra di dialogo di progettazione e calcolo delle camme, fare clic su Risultati.
Selezionare la scheda Geometria.
Per specificare in punto centrale ottimale per la camma, fare clic su Centro della camma. Viene disegnato un triangolo all'interno del disegno.
Nel disegno, selezionare il punto nell'angolo superiore del triangolo come nuovo centro della camma (punto A). Si ottiene, quindi, la camma più piccola possibile con l'angolo di pressione ottimizzato e il raggio di curvatura per entrambi.
Nota Il centro della camma può essere rappresentato da qualsiasi punto all'interno dell'area del triangolo, ma se si seleziona il punto A, come illustrato nella figura riportata, si ottiene la camma più piccola possibile in relazione ai requisiti indicati.
6. Salvare i dati della camma in un file DXF o TXT
Nella finestra di dialogo di progettazione e calcolo delle camme, fare clic su Esporta.
Selezionare la scheda Relazioni per impostare il sistema di coordinate.
Selezionare la scheda File e scegliere la curva, di cui si desidera salvare i dati in un file.
Impostare un valore di precisione quando si estraggono i dati CN dal profilo della camma.
Da Tipo dati, selezionare il tipo di file in cui si desidera salvare i dati CN e fare clic su Genera file.
Nella finestra di dialogo Salva con nome, specificare la posizione in cui si desidera salvare il file.