Nella finestra di dialogo Impostazioni proprietà oggetto è possibile definire le proprietà degli oggetti creati dai comandi di AutoCAD Mechanical.
Alcuni comandi di AutoCAD Mechanical creano oggetti di base, mentre altri ne creano di composti, costituiti da vari oggetti di base.
Ad esempio, il comando AMTEXT5 crea testo, ovvero un oggetto di base. Il comando AMBALLOON crea invece numeri di riferimento, ovvero oggetti composti da tre oggetti di base: testo, direttrici e geometria dei numeri di riferimento.
Nella finestra di dialogo Impostazioni proprietà oggetto è possibile predefinire le proprietà sia per gli oggetti composti che per gli oggetti di base. Ogni oggetto composto è visualizzato con una struttura in cui gli oggetti di base che lo compongono sono elencati al di sotto dell'oggetto. Quando si seleziona un oggetto, nel riquadro di anteprima della finestra di dialogo viene evidenziata la geometria corrispondente di un disegno di esempio, per offrire all'utente un esempio grafico dell'utilizzo dell'oggetto. È possibile predefinire le proprietà di ogni oggetto in base alle proprie esigenze.
Gli oggetti di base vengono spesso utilizzati in vari oggetti composti. L'oggetto direttrice, ad esempio, viene utilizzato nei numeri di riferimento e nei simboli meccanici. Pertanto, se si modifica una proprietà della direttrice (ad esempio il colore della linea), la modifica verrà applicata sia ai numeri di riferimento che ai simboli meccanici.
Non tutte le impostazioni delle proprietà possono essere modificate per uno o più dei motivi seguenti:
In genere, quando si imposta un layer per un oggetto, tale oggetto viene sempre creato su tale layer. Il testo non segue tuttavia questa regola quando fa parte di un oggetto composto. Il testo viene sempre creato sul layer dell'oggetto composto. L'impostazione del layer per il testo viene utilizzata solo per derivare le proprietà impostate su "Da layer".