AutoCAD Mechanical fornisce un metodo per distinguere tra la selezione della geometria dello spazio modello, che appartiene a una vista componente/cartella, e una vista componente/cartella.
Quando si fa clic sulla geometria per selezionarla, osservare la descrizione comandi in cui viene indicato cosa viene selezionato. Se ad essere selezionata è la geometria, ne verrà visualizzato il nome. Se ad essere selezionata è la vista componente/cartella verrà visualizzato il nome della vista componente. Fare clic ripetutamente sulla geometria fino a quando il nome dell'entità che si desidera selezionare non viene visualizzato nella descrizione comandi.
La barra di stato contiene tre pulsanti che controllano la modalità di selezione degli oggetti struttura nello spazio modello.
Quando l'ordine di selezione è impostato su Dal particolare al generale, con il primo clic viene selezionata la geometria, con il secondo clic viene selezionata la parte, con il terzo viene selezionato il sottoassieme, con il successivo l'assieme di livello superiore successivo e così via fino a selezionare l'assieme di livello superiore. Se si fa clic, viene visualizzato una descrizione (non mostrata nell'immagine) contenente il nome dell'oggetto selezionato.
Quando l'ordine di selezione è impostato su Dal generale al particolare, con il primo clic viene selezionato l'assieme di livello superiore, con il secondo clic viene selezionato il livello successivo di un sottoassieme e così via fino a selezionare la geometria. Se si fa clic, viene visualizzato una descrizione (non mostrata nell'immagine) contenente il nome dell'oggetto selezionato.
Quando non sono attivate viste componenti o cartelle, il blocco riferimento non consente la modifica tramite grip della geometria di cartelle o viste componenti di componenti o cartelle di riferimenti esterni (xrif). Questo meccanismo funziona come protezione per evitare che venga inavvertitamente modificata la geometria xrif alla quale potrebbero fare riferimento altri disegni.
Quando una vista componente o cartella è attiva, il blocco di selezione impedisce la selezione della geometria che non appartiene alla vista componente o alla cartella attivata.
La selezione tramite finestra si riferisce alla selezione di oggetti che vengono racchiusi in un'area rettangolare tramite trascinamento del cursore da sinistra a destra. Se la modalità di selezione della struttura è impostata dal generale al particolare, la selezione tramite finestra non seleziona alcun oggetto.
Se la modalità di selezione della struttura è impostata dal particolare al generale, la selezione tramite finestra seleziona i componenti (non la geometria) racchiusi.
La selezione tramite intersezione si riferisce alla selezione di oggetti che vengono racchiusi o intersecati in un'area rettangolare tramite trascinamento del cursore da sinistra a destra. Se la modalità di selezione struttura è impostata dal generale al particolare, la selezione tramite intersezione seleziona l'assieme posto più in alto tra gli oggetti intersecati.
Se la modalità di selezione della struttura è impostata dal particolare al generale, la selezione tramite intersezione seleziona solo i componenti (non la geometria) racchiusi/intersecati.