La mosaicizzazione si riferisce alla segregazione di un modello in aree di lavoro gestibili. Questo processo semplifica l'uso di grandi quantità di dati e garantisce una migliore condivisione dei dati all'interno del team di progettazione.
Il modello di superficie di terreno esistente di un'ampia regione del modellatore può essere suddiviso in sezioni, con una sezione per ogni Carta. La combinazione delle sezioni rappresenta l'intero progetto. Se è necessario utilizzare insieme le regioni adiacenti della superficie per la stampa o l'analisi, è possibile utilizzare i riferimenti ai dati per includerle. Per la progettazione dei tracciati, combinare i profili di terreno esistente di ognuna delle sezioni della superficie in un'unica vista profilo in modo da visualizzare una vista continua del profilo di terreno esistente.
Il concetto di mosaicizzazione di un modello è efficace quando si è in presenza di ampie suddivisioni. I lotti e i tipi di modellatore possono essere suddivisi in sezioni in modo che i progettisti possano lavorare su più sezioni o fasi del progetto contemporaneamente.
Con modellatori lunghi o reti di modellatori è necessario creare più regioni da modellare. Generalmente, le regioni dei modellatori vengono utilizzate per indicare l'uso di sezioni tipo differenti, con un contorno di regione inserito nel punto in cui termina una sezione tipo e ne inizia una nuova. Tuttavia è anche possibile aggiungere regioni senza modificare le sezioni tipo. Il vantaggio delle regioni aggiuntive è rappresentato dalla possibilità di controllarle. È infatti possibile utilizzare la finestra di dialogo Proprietà modellatore per disattivare la modellazione delle regioni non necessarie per le operazioni correnti, come illustrato nella figura 13. Ciò consente di migliorare la velocità di ricreazione dei modellatori.

Figura 13: disattivazione delle linee base e delle regioni del modellatore
Se il modellatore include alcune regioni con poche modifiche nella superficie o nella sezione tipo, provare a ridurre la frequenza della modellazione del modellatore in queste regioni per migliorare la velocità di elaborazione.